Ora legale: Parlamento chiede valutazione approfondita sul cambiamento di orario


Varie iniziative di cittadini hanno dimostrato che l’opinione pubblica è preoccupata per il cambiamento semestrale dell’orario, che segna l’inizio e la fine dell’estate, e che attualmente si compie l’ultimo fine settimana di marzo e di ottobre. Numerosi studi non sono riusciti a giungere a conclusioni definitive, ma hanno segnalato l’esistenza di possibili effetti negativi sulla salute umana.

I deputati chiedono alla Commissione di condurre una valutazione approfondita della direttiva sull’ora legale e, se necessario, di formulare una proposta di revisione.

Facendo riferimento alla necessità di evitare sistemi diversi di cambio orario in ciascun Paese UE, i deputati hanno anche affermato che è fondamentale mantenere un regime orario uniforme a livello di Unione.

La risoluzione è stata approvata con 384 voti favorevoli, 153 contrari, 12 astensioni.

L’attuale direttiva sull’ora legale, entrata in vigore nel 2001, prevede una data e un’ora comuni per l’inizio e la fine del periodo dell’ora legale in tutta l’UE, al fine di garantire il corretto funzionamento del mercato interno.

Newsletter


Guarda anche...

Da stanotte torna l’ora solare

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre si passerà dall’ora legale all’ora solare. …