Lorenzo Baglioni: esce venerdì 16 febbraio “Bella, Prof!”, il disco d’esordio

foto Gianluca Zati

Dopo il boom di visualizzazioni del brano sanremese “Il Congiuntivo” – tra i videoclip ufficiali più popolari della kermesse con oltre 7 milioni e mezzo di views sul web – dal 16 febbraio sarà disponibile “Bella, Prof!”, il debutto discografico di Lorenzo Baglioni per Sony Music.

L’album è composto da 12 tracce dedicate a 12 materie scolastiche differenti che, sullo stile del brano presentato sul palco del Teatro Ariston “Il congiuntivo”, gioca con ironia portando avanti intenti didattici precisi.

Il disco, infatti, nasce come una provocazione nei confronti della didattica ‘classica’, proponendo con intelligente ironia un’alternativa, in cui gli argomenti seriosi vengono trattati in maniera leggera attraverso due assi vincenti della comunicazione: la musica e la comicità.

“Bella, Prof!” è un progetto articolato che si esprime attraverso differenti piani di narrazione: musicale – con l’uscita dell’album – televisivo – con l’omonimo programma tv in onda su Sky Uno e live – con un tour nei principali teatri italiani.

Classe 1986, toscano, ex professore, Lorenzo Baglioni è cresciuto tra i numeri con una laurea in Matematica ed esperienze in cattedra.

Eclettico artista che si muove tra il cantautorato, la recitazione e il teatro-canzone, ha dato vita così ad un “pop didattico”, in cui si trovano ironia, musica e materie scolastiche.

Divenuto un vero caso mediatico e di studio, il suo ‘congiuntivo’ ha ricevuto anche la benedizione dell’Accademia della Crusca che, dopo averlo elogiato attraverso i social (“La canzone di Baglioni è bella e spero abbia ricadute sulla società. Il tema della lingua italiana sta tornando d’attualità”, aveva scritto Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia), lo ha ospitato anche in uno dei suoi appuntamenti pubblici per parlare ai ragazzi dell’importanza della lingua italiana.

In “Bella, Prof!” si va così da “Le leggi di Keplero”, raccontate con lo stile pop delle boy-band americane a “El Corazon”, dove su melodie reggaeton viene descritto il funzionamento anatomico dell’organo cardiaco. Non mancano poi tracce dance legate alla grammatica italiana come “L‘apostrofo” o punk legate alla scienza come “La classificazione dei Silicati”, fino alla fisica de “Il piano inclinato” descritto in chiave rap.

Un vero e proprio ripasso a tempo di musica che da marzo sarà in tour nei principali teatri italiani: Bologna (14 marzo – Teatro Dehon), Roma (19 marzo – Teatro Italia), Firenze (21 marzo – Teatro Obihall), Venezia (22 marzo – Teatro Don Bosco di Chioggia), Milano (28 marzo – Teatro Nuovo).

Sempre a marzo è prevista anche la messa in onda su Sky Uno HD dell’omonimo programma tv “Bella, Prof!“: un edutainment dove in 12 puntate Lorenzo approfondirà le materie scolastiche dell’album. Ogni episodio della durata di 5 minuti svelerà un videoclip inedito delle varie tracce dell’album dal tono volutamente ironico e tagliente cui farà seguito una vera e propria lezione didattica presieduta da Lorenzo e un professore della materia affrontata.

TRACK BY TRACK

1. “Le leggi di Keplero” – L’ispirazione è arrivata dalla passione di Baglioni per l’astronomia. Le leggi di Keplero vengono cantante con il pop dei Supplenti Italiani, una boy-band che racconta i moti dei pianeti per soccorrere tutte quelle ragazze alle prese con problemi di cuore.

2. “El Corazon” – Qui la materia è la biologia. Come sarebbe se a spiegare il muscolo cardiaco fosse un cantante latinoamericano al ritmo di una hit reggaeton intitolata “El Corazon”? Ecco allora El Professor, il Luis Fonsi dell’anatomia umana, l’Enrique Iglesias della fisiologia del cuore.

3. “Il congiuntivo” – È il più grande cliché degli errori di grammatica italiana. Sbagliando un congiuntivo si può rischiare anche di perdere l’amore. Il featuring in questo caso è formato dal gruppo a cappella più in voga del momento ovvero ‘Gli studenti per caso’.

4. “L’apostrofo” – Sempre in tema di italiano: con l’invio dei messaggini di testo ci si rende conto di quanti errori o dimenticanze si facciano nell’uso della lingua italiana, errori che poi si trascinano col tempo. Uno di questi è sicuramente il “qual è”, si scrive con l’apostrofo o senza? uno dei più grandi dubbi amletici dell’uomo moderno 2.0. A risolvere il quesito ci pensa Il Pedante, la versione puntigliosa de Il Pagante che proverà a suon di ritmo dance a spiegare come sta la situazione del bistrattato apostrofo.

5. “Il piano inclinato” – Il brano tocca la tematica sociale del problema delle barriere architettoniche per i disabili; tema già affrontato in precedenza con un brano scritto insieme al giornalista e scrittore Jacopo Melio. In questa sorta di “sequel” il dj in sedia a rotelle, Iacopino, non riesce a causa di ostacoli architettonici a raggiungere la consolle e quindi a mettere i suoi dischi. In suo aiuto viene incontro la fisica con il piano, per l’appunto, inclinato…

6. “Logaritmi” – Questo brano è dedicato alla matematica. Baglioni sa per esperienza che le proprietà dei logaritmi sono un argomento difficile per gli studenti quindi fa un po’ di chiarezza con un testo ironico e intelligente. Il featuring qui è affidato alla Dark Prof Gang, rivisitazione della Dark Polo Gang, band romana che ha portato la musica trap in Italia, rivoluzionando la musica rap.

7. “La perifrastica passiva” – Ecco il latino e il suo costrutto sintattico che non esiste più nella lingua italiana. Il tributo musicale è quello della pop dance. Qui prima del lancio del sint del ritornello un vocalist urla alla folla danzante in pista “carthago delenda est”. Il featuring è con uno dei dj più importanti della didattica dance internazionale che il bellissimo Prof. Sinclair.

8. “Il teorema di Ruffini” – È partito tutto da qui, questa è stata la prima traccia lanciata sul web che ha catalizzato l’attenzione. Una regola matematica odiatissima da tutti gli studenti di liceo scientifico, raccontata in una maniera diversa. A spiegarla è un rapper con un attitude molto street e un linguaggio vicino agli studenti.

9. “Il modello atomico” – Ecco la chimica e le ripetizioni che arrivano dai Supplenti Italiani con un mood molto romantico e sensuale. Il modello atomico contiene una sotto-storia fantastica che è la ricerca del Bosone di Higgs, una storia che ha affascinato per anni il mondo della scienza fino alla sua scoperta.

10. “La classificazione dei silicati” – A volte tra gli scienziati la geologia viene trattata come una scienza minore rispetto alla matematica, la fisica e la chimica. Qui la storia è di un ragazzo che ha un padre che insegna matematica, una madre che insegna fisica e decide di ribellarsi alla famiglia scegliendo con grande slancio rivoluzionario di intraprendere la carriera di geologo. La decisione ‘rivoluzionaria’ non poteva che essere sottolineata dal suo genere musicale di riferimento, il punk. Il feuturing qui arriva con la band che ha segnato indelebilmente la storia del punk, ovvero i Proffspring.

11. “Le ossidoriduzioni” – Ecco la difficilissima chimica. Qui è affidato al rap il compito di spiegare le regole che servono a bilanciare queste reazioni di ossido riduzione.

12. “I principi della termodinamica” – Arriva alla fine la ballata d’amore, magistralmente interpretata dai Supplenti italiani con un argomento che è il pilastro della scienza. La filosofia dell’amore e del romanticismo pervade questa storia che parla di due ragazzi che si abbracciano e cercano di capire come sia possibile che i loro corpi si scaldino a vicenda. La ragazza pensa sia dovuto a “un flusso d’amore” che ha letto sull’oroscopo, lui invece tenta di spiegarle i principi della termodinamica.

Newsletter

[flagallery gid=1980]

Guarda anche...

mei

Arriva la finalissima del Meeting Music Contest

Arriva la finalissima del Meeting Music Contest. L’appuntamento è per mercoledì 25 agosto alle 21.30 …