“Caravaggio – L’anima e il sangue” grande successo al botteghino


Grande successo al botteghino, con oltre 120.000 spettatori per “Caravaggio – L’anima e il sangue”, il documentario d’arte prodotto da Sky e Magnitudo Film e distribuito da Nexo Digital.

Il nuovo film d’arte dai creatori di “Firenze e gli Uffizi” e “Raffaello, il Principe delle Arti”, dedicato ad uno degli artisti più controversi e amati al mondo: Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, torna nelle sale italiane in “replica nazionale” solo il 27 e 28 Marzo (elenco sale a breve su www.nexodigital.it).

Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. “Caravaggio – L’Anima e il Sangue” è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

La contemporaneità dell’animo di Caravaggio viene restituita nel film da scene fotografiche e simboliche ambientate in un contesto contemporaneo ed essenziale, che mettono in scena gli stati d’animo di Caravaggio con scelte visive ed artistiche visionarie e di grande impatto emotivo: la costrizione, la ricerca della libertà, il dolore, la passione, l’attrazione per il rischio ma anche per la misericordia, fino alla richiesta di perdono e redenzione.

Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più “allungata” delle immagini, simile ad una tela, ed è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K, formato che permette di percepire la singola pennellata e carpire dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.

Newsletter


Guarda anche...

Premio Pierangelo Bertoli

La decima edizione del Premio Pierangelo Bertoli

Oggi, sabato 4 novembre, e domenica 5 novembre, al Teatro Storchi di Modena (Largo Garibaldi, …