Home | Televisione | “Ossigeno”: il programma è cult

“Ossigeno”: il programma è cult

La prima puntata di Ossigeno, andata in onda giovedì 22 su Rai3 ha raggiunto l’obiettivo: parlare di musica e cultura stimolando la riflessione e la curiosità del pubblico.

Pubblico che, guardando i trend di Google, si è dimostrato talmente reattivo da aver mandato in breakdown per volumi di ricerca nientemeno che i Pixies (band citata nel programma), Joan As the Police Woman e La solitudine dei numeri primi, il libro di Paolo Giordano, ospite di Manuel Agnelli insieme a Claudio Santamaria, Ghemon e Joan Wasser, alias Joan As the Police Woman.

Stesso improvviso successo su Google per “seminale”, una delle parole che hanno guidato la serata.

L’hashtag #Ossigeno è stato trend topic su Twitter per tutta la puntata, in una serata che vedeva la concorrenza di Master Chef e di quattro partite di Europa League.
Imponente, sia nella serata di giovedì che nelle ore a seguire, la crescita dei social After
Il profilo Instagram della band, @Afterhours_Official ha registrato il dato più imponente: +596 followers + 7250 visite sul profilo + 15.476 di dato di copertura dei post + 333.812 impression. Instagram, si è dimostrato il luogo social che più ha premiato e valorizzato l’estetica del programma.

Facebook, in particolare la pagina Afterhours ma anche la pagina di Rai3, si è invece rivelato il luogo in cui si sono concentrati i commenti e le visualizzazioni. I video delle performance di Claudio Santamaria con Manuel Agnelli hanno raddoppiato e quadruplicato i dati abituali con un +180% di persone raggiunte.

Ottima la risposta anche su Twitter, sia in termini di interazioni (+600% di menzioni) sia in termini di sentiment, dove tweet positivi come quelli di Peter Gomez e Massimo Bernardini hanno raccolto consenso e in qualche modo stimolato ulteriori testimonianze di coloro che erano davanti alla tv o a Rai Play, che ripropone in replica sia il programma che le pillole.

Le parole-chiave utilizzate dagli utenti social sono state Canone (una buona ragione per pagarlo), Gratitudine (per i contenuti), Seconda serata (come spazio tv finalmente tornato a vivere), oltre che numerosi riferimenti televisivi come quello a DOC o ai programmi di Carlo Massarini.

Newsletter

Guarda anche...

PresaDiretta

PresaDiretta. In onda lunedì 17 settembre su Rai3: “La città si cura”

Con “La città si cura”, in onda lunedì 17 settembre alle 21.15 su Rai3, PresaDiretta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *