pactaSOUNDzone il 5 marzo al Pacta Salone di Milano con “Voltaire e il Re flautista”


Continua pactaSOUNDzone al PACTA SALONE di Milano con il secondo appuntamento: lunedì 5 marzo 2018 VOLTAIRE E IL RE FLAUTISTA, una produzione Accademia Orchestrale del Lario che combina estratti di lettere e memorie alla musica che risuonava ogni giorno a Sanssouci eseguita dal vivo con copie di strumenti d’epoca.

Il vecchio Voltaire torna con la memoria al suo rapporto con Federico II di Prussia. I quadri di GIOVANNI SABATINI affiorano dal buio ospitando il dialogo tra il grande illuminista francese e il “re filosofo”. Estratti di lettere, memorie della musica che risuonava a Sanssouci eseguita dal vivo con copie di strumenti d’epoca. Accanto alle composizioni dei grandi musicisti che soggiornarono alla corte di Federico, quali Quantz, Johann Sebastian e Carl Philip Emanuel Bach, troveranno posto le opere della famiglia reale di Prussia: dello stesso Federico, compositore e flautista di prim’ordine, ma anche delle sorelle Anna Amalia e Wilhelmine.

La corte di Federico il Grande a Berlino rappresentò nel ‘700 per l’Europa della cultura e dell’arte un punto di riferimento essenziale. Nel castello di Sanssouci – residenza che il sovrano fece costruire a Potsdam per avere un luogo in cui spogliarsi del ruolo di re soldato – convennero poeti e musicisti, architetti, pittori e uomini di lettere. Una delle figure più importanti del panorama culturale settecentesco, quella di François-Marie Arouet detto Voltaire, intrattenne con il principe ereditario Federico e poi con il re Federico II una lunghissima relazione, che dopo gli scambi epistolari iniziati nel 1736 si protrarrà, fra alti e bassi, fasi di entusiastica ammirazione reciproca e aspri contrasti, fino al 1778, anno della morte di Voltaire.

Newsletter


Guarda anche...

Billy Elliot 2024 sistina

Billy Elliot vi aspetta al teatro Sistina Chapiteau di Milano

“Io non voglio una qualunque adolescenza. Io voglio diventare un ballerino!”: dopo il grande successo della …