Il Ministro alla Cultura del Portogallo a Padova per Mirò


Ad inagurare ufficialmente al mostra di Mirò in Palazzo Zabarella, venerdì 9 marzo alle 18, sarà Luís Filipe Carrilho de Castro Mendes, Ministro alla Cultura della Repubblica del Portogallo. Naturalmente al fianco del Sindaco Sergio Giordani, dell’Assessore alla Cultura della città di Padova Andrea Colasio e del Presidente della Fondazione Bano, Federico Bano.

Una presenza non casuale quella del Ministro alla Cultura portoghese a Padova. La mostra di Mirò infatti, prima che a Palazzo Zabarella è stata allestita al Palacio de la Ajuda in Lisbona, magnifica sede proprio del Ministero alla Cultura per volontà del Ministro Carrilho de Castro Mendes .

Luís Filipe Carrilho de Castro Mendes, subentrato dallo scorso aprile a João Soares, è un fine uomo di cultura, oltre che un noto diplomatico del suo Paese. In questa veste ufficiale è stato Ambasciatore del Portogallo dapprima in Luanda e poi a Londra, a Parigi e presso la Comunità Europea.

All’attività diplomatica ha unito la passione per la poesia e il giornalismo, collaborando in età giovanile con il Diário de Lisboa e successivamnte con il supplemento letterario República.

Sua eccellenza il Ministro Luís Filipe Carrilho de Castro Mendes sarà a Padova per tre giorni, in veste ufficiale dapprima, e poi in veste privata. Comune e Fondazione Bano accoglieranno l’illustre Ospite che, dopo l’inagurazione della Mostra sarà impegnato in un intenso programma di visite e incontri.

Nelle tre giornate che il Ministro portoghese dedicherà a Padova sono previste sue visite al Convento ed alla Basilica del portoghese Sant’Antonio, un incontro in Municipio con il Sindaco, una visita al Bo e all’Orto Botanico.
Tra le mete previste, anche la Cappella degli Scrovegni e il Museo Civico.

Con il Ministro sarà a Padova anche S.E. Francisco Ribeiro Telles, Ambasciatore della Repubblica del Portogallo per l’Italia, l’Albania, Malta e la Repubblica di San Marino e Rappresentante Permanente presso le organizzazioni delle Nazioni Unite con sede a Roma (FAO, l’IFAD e il WFP/PAM).

Newsletter


Guarda anche...

Gustav Klimt Experience

A Roma la mostra interattiva dedicata a Gustave Klimt

Luci, suoni, immagini e creatività: sono queste le parole chiave che si nascondono dietro ElectroKids, il primo …