Intervista a CLI per il nuovo singolo e video “Tacco Punta”


“Tacco Punta” è il nuovo singolo di CLI, un pezzo positivo, diretto, un inno alla vita e ai bivi inaspettati, cui spesso, ci mette davanti. Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale che vede la partecipazione di Simona Atzori, una ballerina, pittrice e scrittrice straordinaria nel vero senso “letterale” del termine; è nata infatti priva degli arti superiori, ma nonostante ciò, ha saputo fare del proprio handicap un elemento di unicità nel campo artistico.

In occasione dell’uscita del suo ultimo singolo “Tacco Punta”, abbiamo avuto il piacere di intervistare la giovane cantautrice Chiara Beltrame, in arte CLI. Ecco cosa ci ha raccontato …

Ciao Cli e benvenuta sulle pagine di Radio Web Italia! Dal 9 marzo in radio il tuo nuovo singolo “Tacco Punta”. Quale messaggio vuoi trasmettere con questa canzone?
Ciao! “Tacco-Punta” nasce da un’esperienza per me molto forte: qualche tempo fa mi sono rotta un ginocchio ed ho dovuto letteralmente re-imparare a camminare. Il mio fisioterapista mi ripeteva sempre “tacco-punta, tacco-punta” e ricordo, come fosse adesso, l’emozione incredibile e la gioia dei primi passi senza stampelle. Come spesso mi succede, da una esperienza che vivo particolare nasce una canzone! “Tacco-Punta” per me è un inno ai piccoli passi, a quelli meno visibili esteriormente ma proprio per questo più importanti, ai nuovi inizi che segnano nuovi percorsi, alla vita che quotidianamente ci sorprende, alle nuove avventure nelle quali ci buttiamo nonostante i nostri limiti o le nostre paure, allo slancio che troviamo dentro anche quando pensiamo di non avere la forza per farcela, a quei momenti nei quali anche “mezza bocca basta per sorridere”.

Se dovessi descrivere questo singolo con un aggettivo, quale useresti?
Vitale.

Il nuovo singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale che vede la partecipazione della ballerina Simona Atzori. Come è nata la collaborazione?
La collaborazione con Simona è nata da uno di quei tanti incontri meravigliosi che non mi sarei mai aspettata, avvenuti grazie alla musica e alla vita. Avevo da poco finito The Voice ed ero ospite di un festival, la serata prevedeva lo spettacolo di Simona. Era la prima volta che ci incontravamo. Sentendola parlare della sua esperienza e del suo secondo libro (“Dopo di te”) nella testa avevo, quasi come una colonna sonora alle sue parole, “ Tacco- Punta”. Era stato un momento così forte che dopo un po’ di tempo ho deciso di farle sentire il pezzo e lei mi racconta che stava scrivendo un nuovo libro “La strada nuova” (uscito l’8 marzo 2018, Edizioni Giunti) che aveva moltissimi punti in comune con “Tacco-Punta”…è stato naturale, visto anche la persona straordinaria che è Simona, chiederle di essere protagonista del mio video.

Cosa puoi dirci riguardo il videoclip?
Il videoclip ritrae una giornata tipo di Simona Atzori che scrive, dipinge e danza. Ogni giornata è un viaggio ed io sono una specie di guida che porta la sua “valigia della vita” facendole scoprire, a fine giornata, la ricchezza di quel singolo giorno.

La tua musica ha fatto il giro del mondo dall’India al Brasile e in tutta Europa. Il fatto di aver viaggiato molto quanto ha influito sulla tua musica?
Assolutamente si. Ogni cosa che vivo va ad arricchire ed essere motore stesso della mia musica. Per me la diversità e RICCHEZZA: umanamente e quindi anche musicalmente.
Ogni viaggio ed ogni esperienza vissuta anche grazie alla musica è il mio bagaglio di vita che metto spesso nelle mie canzoni.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Finire il mio secondo disco e fare il tour questa estate. Per tutti gli aggiornamenti potete seguirmi su tutti i miei social e youtube: mi trovate sempre come CLI chiara beltrame!

Grazie Cli per essere stata nostra ospite! Ti aspettiamo con le prossime novità su Radio Web Italia.
Grazie a voi!

Newsletter


Guarda anche...

Intervista alla giovane cantautrice Cli

Venerdì 8 luglio ore 18.00, la giovane cantautrice Chiara Beltrame, in arte Cli sarà ospite dei …