Carla Fracci: una vita per la danza raccontata per la prima volta in un film


Un nome che è diventato sinonimo di danza, passione e impegno. ActionAid presenta il progetto “Danza con Carla”, una campagna di crowdfunding per realizzare il primo e unico film-documentario sulla vita di Carla Fracci, una delle protagoniste assolute della danza mondiale. Un vero e proprio archivio segreto, che custodisce momenti magici di arte e bellezza, sarà aperto e condiviso per la prima volta con tutti gli appassionati. Il film raccoglierà momenti pubblici e scene di balletti inediti per ripercorrere un pezzo di storia del nostro tempo. Tutti possono dare il proprio contributo attraverso la piattaforma ( Clicca qui)  ricevendo in cambio ricompense ed esperienze speciali come ringraziamento per aver sostenuto il progetto.

Insieme alla realizzazione del film – intitolato semplicemente “Carla” e firmato dalla regista Rita Riboni – i fondi raccolti grazie al crowdfunding sosterranno il lavoro di ActionAid nelle scuole italiane per superare pregiudizi e stereotipi di genere attraverso il gioco, lo sport e la danza. Il progetto coinvolgerà anche insegnanti e genitori e privilegerà le aree periferiche e marginalizzate.

Con queste parole, la Fracci spiega perché ha deciso di raccontare la sua vita in un film: ““È importante superare barriere e pregiudizi che impediscono ai giovani di accedere in modo sano e gioioso allo sport, alle attività artistiche e alla danza. Si tratta di strumenti potenti per una crescita consapevole, soprattutto per quelle bambine e quei bambini che non hanno possibilità materiali”. Una storia, quella della Fracci, fatta di umanità, resilienza e inclusione; un esempio di come si possa realizzare il cambiamento, a partire da sé stessi. Da bambina sfollata nella seconda guerra mondiale fino a diventare étoile internazionale della danza, sempre pronta a portare l’arte e la magia della danza ovunque, dai teatri alle piazze.

Una vocazione al cambiamento che è propria anche di ActionAid: “Lavoriamo in oltre 40 Paesi del mondo al fianco degli individui e delle comunità più povere e marginalizzate per ridare loro potere e realizzare un mondo equo e giusto per tutti. Ringraziamo Carla Fracci per aver scelto di essere ambasciatrice di ActionAid e ispirare le persone a lottare contro le ingiustizie sociali, gli stereotipi e la mancanza di opportunità”, dichiara Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia.

Newsletter

 


Guarda anche...

catalano

L’8 novembre esce la colonna sonora originale del film “Carla”

La colonna sonora originale del film “CARLA”, il primo film tv sulla straordinaria vita della …