Tefaf Maastricht, un’edizione magnifica


L’edizione 2018 di Tefaf Maastricht, in corso dal 10 al 18 marzo e anticipata dall’Early Access dell’8 marzo e dall’Anteprima del 9 marzo, si è chiusa nell’unanime definizione di clamoroso successo, viste le numerose vendite riportate in ogni sezione della Fiera, che hanno interessato sia collezionisti privati che istituzionali. Quest’anno la Fiera ha accolto oltre 100 nuovi musei in aggiunta a quelli che già la visitano. La reputazione internazionale di TEFAF Maastricht e della sua offerta di opere di straordinaria e impareggiabile qualità continua a fare della Fiera un cruciale punto di riferimento per i collezionisti globali. Durante la Fiera,TEFAF Maastricht ha accolto oltre 68 mila visitatori.

Christian Hemmerle, tra i nuovi membri del Consiglio di Tefaf, nonché il più giovane, ha dichiarato: “Ogni anno gli espositori infondono grande impegno nella presentazione dei loro stand e quest’anno si sono superati sia come curatori che in termini di qualità delle opere in vendita, assolutamente altissima. Questo ha reso la Fiera uniformemente vivace e positiva”.

Le attente e curate esposizioni di ogni sezione della Fiera hanno portato risultati eccezionali per i mercanti d’arte. Tra questi, c’è il nuovo partecipante della sezione TEFAF Paintings, Lullo · Pampoulides (Stand 368). Durante la Fiera la giovane galleria, diretta da Andreas Pampoulides e Andrea Lullo, ha venduto prevalentemente a nuovi collezionisti, trovandosi a riorganizzare il proprio stand due volte a causa delle numerose opere acquistate. Tra queste, L’Assunzione di Santa Maria Maddalena, di Francesco Albani (1578 – 1660), olio su rame, datata ca.1630-1640, acquistata da un’istituzione statunitense. La galleria ha inoltre venduto una delle opere di punta del suo stand, San Francesco da Paola, olio su tela, ca.1625-1626, di Simon Vouet (1590-1649), il cui prezzo richiesto era di 250.000 euro. Acquistato venerdì da un collezionista privato, il dipinto aveva destato il forte interesse di ben quattro musei.

Stoppenbach & Delestre (Stand 333) ha presentato una mostra speciale intitolata La Bretagna dalla scuola di Pont-Aven al Post-Impressionismo che ha riscosso grande successo tra i collezionisti statunitensi in visita alla Fiera. La galleria ha venduto due opere di questa esposizione allo stesso collezionista americano: Pont Aven, Uscita dalla Messa delle Sette, 1923, olio su tela, di Gustave Loiseu (1865-1935), e La Vendemmia, ca.1890, olio su tavola, di Émile Bernard (1868-1941).

Jorge Coll e Nicolás Cortés, direttori di Colnaghi (Stand 306), hanno riportato finora 19 vendite, evidenziando la forte domanda dei collezionisti di opere degli Antichi Maestri. La galleria è stata inoltre felicemente sorpresa dal numero di compratori sia nuovi che di giovane età. Tra le opere vendute, una Testa di Donna Anziana, marmo bianco e bluastro, probabilmente di Luna (Carrara), proveniente dalla dinastia giulio-claudia, metà del I secolo d.C. L’opera è stata acquistata da un collezionista privato statunitense e aveva un prezzo richiesto di 700.000 euro.
Rupert Maas di The Maas Gallery (Stand 335) ha commentato così il fascino unico di Tefaf Maastricht: “…questa è la sola Fiera al mondo che conosco dove i musei si recano con il desiderio (i curatori), la decisione (i direttori) e i mezzi economici (sponsor e fiduciari) per far sì che il processo di acquisizione avvenga in un unico posto, con semplicità”.
La sezione TEFAF Modern ha visto la vendita di una delle opere più preziose dell’intera Fiera: Lillà, 1887, del maestro olandese Vincent Van Gogh (1853-1890), olio su tela, venduto da Hammer Galleries (Stand 406). Il dipinto, dal prezzo richiesto di 9,5 milioni di euro, è stato acquistato da un collezionista privato nonché nuovo cliente della galleria. Si è trattato di una vendita molto entusiasmante per Hammer, che quest’anno ha celebrato sia il novantesimo anniversario di attività che il nono anno di presenza a TEFAF Maastricht. Il quadro era inoltre la terza opera di Van Gogh che il presidente della galleriea Howard Shaw ha venduto nella sua carriera.

Thomas Salis (Stand 404) ha reso noto che tutte le sue vendite sono state concluse con nuovi clienti, sia privati che istituzionali. L’allée cavalière, Tour Eiffel, 1898, olio su tela, di Pierre Bonnard (1867-1947) è stata acquistata per una collezione privata svizzera, mentre la scultura di bronzo Cardinale seduto, progettata nel 1975 da Giacomo Manzù (1908-1991) è stata comprata da un importante collezionista spagnolo. Nel frattempo, due preminenti istituzioni americane stanno considerando l’acquisto di tre opere di Édouard Vuillard (1868-1940) – Portrait de Misia Natansson, olio su tavola; Modèle se déshabillant, boulevard Malesherbes, tempera su carta montata su tela; e Les tasses noires, tempera su tela.

La prima partecipazione a TEFAF Maastricht del nuovo espositore Mazzoleni (Stand 500) si è rivelata di grande successo, con numerose vendite riportate durante i primi giorni della Fiera. Tra le opere vendute, una di Gino Severini (1883 – 1966) del 1918. Luigi Mazzoleni ha sottolineato che i visitatori europei dello stand sono stati particolarmente numerosi, estremamente eruditi e ben consapevoli di ciò che stavano cercando.

J. Kugel (Stand 200) ha portato alla Fiera uno dei più straordinari esempi di arti decorative: L’Orologio Bulgari, orologio astronomico in avorio e argento dorato realizzato ad Asburgo nel 1637-1639, acquistato da un collezionista europeo. Il prezzo non è stato reso noto. La sezione TEFAF Antiques ha riportato diverse vendite a varie istituzioni: Christophe de Quénetain (Stand 108), ad esempio, ha venduto al Metropolitan Museum of Art degli Stati Uniti sei piatti e due da portata firmati, provenienti o dal laboratorio di Carlo Giuseppe Rampini o da quello di Antonio Francesco Imbres, dipinti da Siro Antonio all’interno dei suoi soggetti sull’architettura africana, ceramica smaltata a stagno, ca.1700. Inoltre, una scultura di marmo bianco intitolata Giovanna d’Arco, ca.1840, di Auguste Trouchaud dopo Sua Altezza Reale la Principessa Maria d’Orléans (1813-1839) è stata riservata dal Museo di Belle Arti d’Orléans.

L’importante mercante di argenterie Koopman Rare Art (Stand 156) ha riportato diverse vendite durante la Fiera, che hanno seguito quelle significative che la galleria ha chiuso negli ultimi sei mesi, a dimostrazione dello slancio che attualmente sta interessando questo segmento del mercato. Tra le opere vendute a TEFAF Maastricht, un paio di caraffe in argento dorato realizzato da Edward Farrell per il Duca di York (1763-1827), dal prezzo richiesto di 175.000 sterline, e un set di quattro candelieri in argento dorato di epoca Giorgio II, progettato da William Kent e realizzato in argento da Paul Crespin, il cui prezzo richiesto era di 450.000 sterline.

Rupert Wace Ancient Art (Stand 428) ha riportato numerose vendite durante tutta la Fiera. Tra le opere interessate, un coperchio con una scena di caccia, Villanova, VIII – VII secolo a.C., bronzo, acquistato per una collezione pubblica al prezzo di 150.000 euro. Inoltre, Sycomore Ancient Art (Stand 436) ha venduto a un collezionista privato mediorientale la sua opera più importante, dal prezzo a sei cifre. Si tratta di una testa egizia in vetro blu con intarsi, probabilmente raffigurante la divinità Nun, Nuovo Regno, 1570 – 1085 a.C.

I collezionisti privati hanno gremito la sezione TEFAF Tribal, che ha registrato diverse vendite tra i vari espositori. Il giorno di apertura la Galerie Meyer – Oceanic & Eskimo Art (Stand 135) ha venduto a dei collezionisti francesi un’importantissima figura Yipwon proveniente dall’area del fiume Korewori, mentre Bernard de Grunne Tribal Fine Arts (Stand 121) ha venduto a dei collezionisti privati uno dei pezzi più di richiamo della sezione, una figura Black Uli, proveniente dalla Nuova Irlanda, e anche una figura Kota Janus, Guardiano delle Reliquie, proveniente dal Gabon.

Le esposizioni dedicate a un singolo artista sono state uno dei grandi successi della sezione TEFAF Paper. Il gallerista britannico James Butterwick (Stand 725) si è concentrato unicamente sulle opere di Boris Kosarev (1897-1994), con un’esposizione intitolata Il Laboratorio Kharkov (1918-1929), nomignolo attribuito dall’artista al proprio studio. La galleria ha venduto sette opere, tutte a collezionisti privati europei differenti. I prezzi di vendita andavano dai 1000 ai 25.000 euro.

La Galerie Tanakaya (Stand 727) si è a sua volta focalizzata su un artista in particolare, Foujita Tsuguharu (1886-1968), in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte e in concomitanza alle mostre a lui dedicate a Tokyo e Kyoto, Giappone, ma anche al Musée Maillol di Parigi. Durante TEFAF Maastricht la galleria Tanakaya ha venduto 23 opere di Foujita, tra cui Giovane ragazza con in mano tre ranuncoli, inchiostro nero e acquerello su carta, dal prezzo di 180.000 euro.

Il design scandinavo si è rivelato molto popolare durante questa edizione della Fiera. La Dansk Møbelkunst Gallery (Stand 600) ha venduto diverse opere prevalentemente a nuovi clienti. Tra queste, il tappeto intrecciato ad affresco “Park, Grön”, 1957, realizzato da Märta Måås-Fjetterström AB per Barbro Nilsson (1899-1983) ed acquistato da un nuovo cliente americano. Inoltre, ha venduto due rare lampade di Poul Henningsen (1894-1967), realizzate da Louis Poulsen, una da terra in rame dipinto, ottone e ferro dipinto,1926-1928, e l’altra da soffitto in ottone e rame dipinto, 1926. In condizioni originali, entrambe sono state acquistate da un nuovo cliente tedesco.

Il TEFAF Showcase di quest’anno è stato di forte impatto grazie all’impegno che ciascuno dei suoi cinque partecipanti ha profuso nella creazione di meravigliosi stand espositivi. I loro sforzi sono stati ripagati dalle vendite a nuovi clienti e dai complimenti ricevuti sia dai visitatori che da altri espositori. La Kallos Gallery (Stand 3) ha venduto solamente a nuovi collezionisti. Tra le opere più rilevanti, un anello mesopotamico acquistato per 14.000 euro da un collezionista privato appassionato di gioielleria bizantina.

TEFAF Maastricht 2019 avrà luogo dal 16 al 24 marzo, con le giornate di Early Access e di Anteprima previste rispettivamente il 14 e 15 marzo 2019.

La prossima Fiera targata TEFAF sarà TEFAF New York Spring 2018, che avrà luogo a Park Avenue Armory, New York, dal 4 all’8 maggio 2018, con la giornata di Early Access il 3 maggio. La lista degli espositori del 2018 e i biglietti della Fiera sono già disponibili su www.tefaf.com

Newsletter


Guarda anche...

tefaf

TEFAF Maastricht ospiterà le opere delle Collezioni di Stato di Dresda

TEFAF ospiterà 23 opere di rilievo provenienti sia dai Paraderäume (Appartamenti di Stato) del Residenzschloss …