A Pesaro alla Chiesa dell’Annunziata i concerti aperitivo della Filarmonica Gioachino Rossini


Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica amplia l’offerta musicale con una nuova rassegna, quella dei Concerti Aperitivo quattro appuntamenti domenicali da marzo a giugno alle ore 11 alla Chiesa dell’Annunziata promossi dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro e l’AMAT. L’invito è quello di ascoltare musica di eccellenza in modo semplice e in un ambiente di assoluto rilievo artistico, nel cuore del centro storico di Pesaro.

La rassegna prende il via domenica 25 marzo con l’ensemble della Filarmonica Gioachino Rossini assieme a Paolo Biagini al fagotto e Luca Piazzi alla tromba, con un programma dedicato alle musiche di Antonio Vivaldi – Concerto per Archi e Cembalo in Re maggiore RV 121, Concerto per Fagotto, Archi e Cembalo RV 488 in FA maggiore e Concerto per Fagotto, Archi e Cembalo RV 501 in Sib maggiore “La notte” -, Giuseppe Torelli – Sonata in Re maggiore per Tromba, Archi e Cembalo – e G.Ph.Telemann, Concerto per Tromba, Archi e Cembalo in Re maggiore.

La formazione musicale di base è costituita dall’Ensemble della Filarmonica Gioachino Rossini, mentre ad arricchire la proposta in ogni appuntamento verranno ospitati due solisti diversi. La programmazione dei concerti è curata dal M° Michele Antonelli, direttore artistico della Filarmonica Gioachino Rossini che sarà anche il concertatore dell’Ensemble nei quattro appuntamenti. La rassegna Concerti Aperitivo nasce dalla volontà della Filarmonica Rossini di entrare in contatto con il pubblico di tutto il territorio, per condividere la grande passione artistica dei suoi musicisti. Il progetto vuole anche offrire un contributo al programma di eventi previsti per il 150° Anniversario Rossiniano e all’offerta di Pesaro Città Creativa Unesco per la musica. Il concerto della domenica mattina è una “sana abitudine” culturale in numerose città europee, un modo affascinante per incontrare persone e ascoltare musica eccellente, ora anche a Pesaro è possibile farlo.

Nata grazie all’impegno di numerosi musicisti con alle spalle una consistente attività artistica nazionale ed internazionale, la Filarmonica Gioachino Rossini esordisce il 21 febbraio 2014 all’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro. Presidente dell’orchestra è il M° Michele Antonelli, direttore artistico e responsabile della qualità e dell’identità della FGR, il quale cura l’organico, la programmazione e l’ideazione di progetti speciali. Dal giugno 2015 la FGR-Orchestra ha come Direttore Principale il M° Donato Renzetti con il quale, a consolidamento di esperienze già condivise, ha avviato un nuovo e proficuo percorso artistico. L’ultimo impegno, in ordine di tempo, per la Filarmonica è stato alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, per L’occasione fa il ladro con la direzione del M° Christopher Franklin, una produzione del Rossini Opera Festival in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini. Un’iniziativa appoggiata anche da Comune di Pesaro, Regione Marche e dai ministeri degli Affari Esteri e delle Politiche Agricole. La Filarmonica Gioachino Rossini è una delle nuove realtà più interessanti a livello nazionale e internazionale e si pone come ambasciatrice nel mondo delle musiche del Cigno di Pesaro.

I Concerti Aperitivo proseguono domenica 22 aprile con l’FGR Ensemble e i solisti Ana Julia Badia Feria, violino, e Stefano Rava, oboe che eseguiranno musiche di Tomaso Albinoni, Antonio Vivaldi e J.S.Bach. Terzo concerto domenica 6 maggio con i solisti Cristina Flenghi e Alessandro Maldera entrambi al flauto accanto al l’ensemble della FGR per un’esecuzione di brani di C.Phillip Emanuel Bach, Antonio Vivaldi, François Borne – Georges Bizet e del Cigno di Pesaro Gioachino Rossini. Quarto e ultimo appuntamento domenica 3 giugno con le musiche di W.A.Mozart e Luigi Cherubini; in scena assieme all’Ensemble FGR ci saranno Davide Felici al clarinetto e Massimo Mondaini al corno.

L’ingresso a ogni singolo concerto è di 10 euro, è possibile acquistare i biglietti il giorno stesso del concerto presso la Chiesa dell’Annunziata (334 3193717) dalle ore 10, oppure alla biglietteria del Teatro Rossini (0721 387621) dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30.

Info concerti: www.fgr-orchestra.com

Newsletter


Guarda anche...

Dardust

Dardust, Storm and Drugs Live si arricchisce di nuove tappe

Il tour estivo di Dardust, Storm and Drugs Live si arricchisce di due nuove tappe …