Elenoir: da venerdì 30 marzo in radio “This War”, il singolo d’esordio


Esce venerdì 30 marzo “This War” (Forward Music Italy/Pirames International), il singolo d’esordio della cantautrice ELENOIR.

Il videoclip di “This War” si è aggiudicato il Premio Miglior Videoclip al prestigioso concorso Cortinametraggio. Girato da Cristiano Pedrocco, è un lavoro di respiro internazionale, in cui l’artista dissolve la sua stessa provenienza in un mondo affascinante, cupo e parallelo.

“Sono onorata di come la giuria abbia compreso pienamente il significato e il legame tra musica e immagini”, dichiara Elenoir.

Il brano è ispirato al tema della colpa e del peccato, temi onnipresenti nell’artista. Il testo assume il suo significato definitivo dopo l’”incontro” da parte di Elenoir con la statua “Il pescatore di perle”, durante la lettura del romanzo ottocentesco “Il fauno di marmo” di Nathaniel Hawthorne, contenente il nucleo centrale del testo.

La prerogativa di Elenoir è quella di trasferire su carta i propri pensieri in una versione romanzata, processo ottenuto tramite l’utilizzo di immagini e concetti funzionali così da rendere l’ascoltatore parte del racconto. «Mantenendo una certa distanza si può stabile un rapporto di simmetria tra artista e ascoltare e questo permette di dilatare spazio e tempo rendendo più eterne e vicine le tematiche trattate. Cosa mi aspetto da questa avventura? Di essere fraintesa».

Breve biografia – Classe 1994, già da piccolissima inizia a suonare pianoforte e chitarra costruendo un proprio mondo intorno a musica e parole che contaminerà con lo studio della musica classica. Attiva sulle scene locali dall’età di 12 anni si esibisce in solo (chitarra e voce) e con vari gruppi pop-rock, successivamente durante gli ultimissimi anni del liceo matura un approccio più intimo, ispirandosi a generi e realtà interiori scure e psichedeliche.

Terminati gli studi classici, frequenta l’Accademia Di belle Arti per poi iscriversi alla facoltà di Lettere e Filosofia. Nonostante la scarsa accettazione degli ambienti accademici, è proprio in uno di questi che avverrà l’incontro con il suo bassista che la presenterà al futuro produttore musicale: è l’inizio di una forte affermazione, l’inizio di una grande collaborazione. Il 30 marzo 2018 esce “This War”, il suo singolo d’esordio per l’etichetta Forward Music Italy.

Newsletter