Dal 19 aprile Giovanni Allevi torna in libreria con “L’Equilibrio della Lucertola”


Dal 19 aprile in libreria, edicola e nei principali store digitali il libro “L’Equilibrio della Lucertola” scritto da Giovanni Allevi per la casa editrice SOLFERINO – i Libri del Corriere della Sera. Apologo intenso e lieve, “L’Equilibrio della Lucertola” è la quinta opera letteraria del noto compositore laureato con lode anche in Filosofia.

Come afferma lo stesso artista questo è un “inno al disequilibrio”. Ispirato ad alcuni avvenimenti della sua vita, ma scritto ponendosi domande e riflessioni più generali sul mondo e sull’uomo, Allevi in queste pagine continua il percorso dedicato al concetto di ‘equilibrio’, già messo in musica nel suo ultimo album “Equilibrium”, di cui ne indaga la natura più intima, riflettendo sui limiti e le possibilità della conoscenza umana.

Un racconto autobiografico e filosofico dedicato idealmente a tutti coloro che, di tanto in tanto, si sentono vacillare e hanno paura di cadere.

Un giorno, all’improvviso, il protagonista infatti perde l’equilibrio, si sente smarrito, non riesce nemmeno per pochi secondi a restare su un piede solo. Comincia un percorso che spera possa riportarlo al centro di se stesso. Tenta di risolvere il problema di equilibrio con una sequenza di esercizi mattutini, sulla veranda, annotandone i significati filosofici. Distaccato da tutto e da tutti, su un’isola remota, pratica ogni giorno la corsa, per riflettere e guardarsi dentro. E proprio questa l’occasione per un incontro strano, quello con una lucertola che vive sull’isola. È vero che gli parla o è un inganno della sua mente? Di certo, con l’aiuto delle sue criptiche risposte, il protagonista scoprirà nuove verità: non solo sull’equilibrio ma sulla simmetria, sulla bellezza e sul proprio posto nel mondo. Una favola che come la musica parla direttamente al cuore, per risvegliare una capacità che tutti abbiamo dentro: ascoltare noi stessi e rigenerarci.

Oltre ad essere uno dei compositori più illustri e prolifici del panorama internazionale contemporaneo con 10 album di composizioni originali, Giovanni Allevi è anche scrittore di successo: tra le sue opere il best-seller “La musica in testa”, vincitore del Premio Letterario “Elsa Morante”, il libro fotografico “In viaggio con la Strega”, il manifesto estetico della sua poetica musicale “Classico ribelle” e l’autobiografia “Giovanni Allevi. Vi Porterò con me. La mia vita con la Musica”. Il Maestro Allevi è attualmente impegnato in tutta Italia con “Equilibrium Tour”, una tourneè ricca di sold out che terminerà il 23 aprile al Teatro Diana di Napoli per poi proseguire in Oriente. Tutte le informazioni su “Equilibrium Tour” sono disponibili sul sito www.giovanniallevi.com

Newsletter


Guarda anche...

Giovanni Allevi

Giovanni Allevi il concerto a Caserta

Giovanni Allevi ieri sera sul palco dell’Ariston del Festival di Sanremo, ha raccontato a tutti …