Jean-Claude Juncker parteciperà all’ottava edizione di The State of the Union


Quest’anno l’ottava edizione di The State of the Union si svolgerà a Firenze dal 10 al 12 maggio 2018. Con il titolo “Solidarity in Europe” l’evento tratterà il tema della solidarietà in Europa nella sua accezione più ampia, quindi nelle dinamiche tra gli stati membri dell’UE, nel diritto, nella pratica solidale, nelle politiche migratorie ed economiche, fiscali e ambientali, nelle pratiche di governo, e nella politica di difesa e sicurezza.

Tra le molteplici personalità presenti alle giornate della conferenza contiamo sulla partecipazione di quattro capi di stato: Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, Michael Higgins, Presidente della Repubblica d’Irlanda, Marcelo Rebelo de Sousa, Presidente della Repubblica Portoghese, che parteciperanno alla giornata di giovedì 10 maggio presso l’Istituto Universitario Europeo, e Prokopios Pavlopoulos, Presidente della Repubblica Ellenica, che parteciperà venerdì 11 maggio a Palazzo Vecchio.

In rappresentanza delle istituzioni dell’UE quest’anno l’intervento di Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo e Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione Europea, affiancati dall’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Sicurezza, Federica Mogherini, che interverrà sul tema della politica di difesa e sicurezza dell’UE; Maroš Šefčovič, Vicepresidente della Commissione Europea per l’Unione dell’Energia, che parlerà di politica energetica dell’UE. Corina Crețu, Commissario Europeo per le politiche regionali e Karl-Heinz Lambertz, Presidente del Comitato delle Regioni, prenderanno parte alla sessione sul tema della solidarietà e il budget dell’UE; Mario Draghi, Presidente della Banca Centrale Europea, terrà un discorso nel pomeriggio della la seconda giornata a Palazzo Vecchio. Cinque membri del Parlamento Europeo parteciperanno a diverse sessioni che tratteranno il ruolo degli investimenti sociali, l’integrazione dei richiedenti asilo, le attitudini nei confronti dell’immigrazione, i cambiamenti climatici ed i mercati emergenti dell’energia.

The State of the Union rappresenta un forum unico nel suo genere, dove politici di alto livello s’incontrano con gli studiosi di fama internazionale dell’Istituto Universitario Europeo, stimolando il dibattito e la riflessione su questioni attuali e future dell’Europa.

Il 10 maggio 2018 la conferenza si svolgerà presso la Badia Fiesolana, l’edificio principale dell’Istituto Universitario Europeo. Gli oratori discuteranno di come l’importante principio di solidarietà influenzi aree politiche specifiche. Gli interventi si svolgeranno in varie sessioni parallele, ciascuna presieduta da un membro dell’Istituto con competenze scientifiche e pertinenti. L’11 maggio 2018 i partecipanti si riuniranno negli storici ambienti di Palazzo Vecchio, sede del consiglio comunale di Firenze. Rappresentanti dell’UE e delle istituzioni nazionali contribuiranno con le loro opinioni sul tema della conferenza. Sabato 12 maggio, l’Istituto Universitario Europeo e gli Archivi Storici dell’Unione Europea accoglieranno un pubblico più ampio in occasione della giornata delle “Porte Aperte” dedicata alla musica, all’arte e alla cultura presso Villa Salviati.

Newsletter


Guarda anche...

Un’Europa più sovrana, grazie a un euro più forte a livello internazionale?

Un’Europa più sovrana, grazie a un euro più forte a livello internazionale: è l’obiettivo a …