“Canzoniere, la poesia prende fiato” al Teatro Tor Bella Monaca di Roma


Il 10 maggio al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, alle ore 21,00 un happening di poesia con musica e disegni in occasione del debutto della nuova collana di Squilibri, CANZONIERE.

Diretta da Lello Voce (coordinamento), Gabriele Frasca (poesia), Frank Nemola (musica) e Claudio Calia (comics e disegni), la collana nasce con l’intento di riportare la poesia là dove abitava prima del suo lungo esilio nei generi letterari, quando era una disciplina orale, fondata sul ritmo e la musicalità e impensabile senza l’abbraccio di una comunità e il calore di una comunicazione diretta. Una collana internazionale di poesia con musica, dunque, perché “la poesia nasce musica, non già accompagnata dalla musica” – come si legge nel ‘manifesto’ apposto in apertura dei volumi – “e perché durata, ritmo, suono e lingua sono tutte le sue forme”. Ogni volume, inoltre, si accompagnerà con inserti di comics e disegni affidati alle più importanti matite della grafica nazionale e internazionale, per realizzare dei Poetry comics, il più recente dei dialoghi che la poesia ha messo in atto con le altre arti.

Più che un’occasione celebrativa, la serata romana vuole essere una vera e propria ‘messa in pratica’ di quanto proposto dalla collana e anche un momento di riflessione sulle caratteristiche della poesia contemporanea e dei suoi rapporti con le altre arti. Più di 30 artisti e intellettuali di differenti generazioni offriranno così la possibilità di confrontarsi con la grande varietà di poetiche oggi presenti: dai maestri della poesia sonora e concreta (Nanni Balestrini, Giovanni Fontana) alle più giovani generazioni di poeti performer (Gabriele Stera o Matteo di Genova, vincitori del Premio Dubito di poesia per musica, protagonisti del mondo del Poetry Slam) fino ad autori ormai affermati, con alle spalle una grande esperienza letteraria (Gabriele Frasca, Lello Voce, Rosaria Lo Russo).

Con loro grandi musicisti come Roberto Paci Dalò (Premio Napoli, 2014), Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro (Targa Tenco 2017), Frank Nemola (componente storico della band di Vasco Rossi), Miro Sassolini (front-man dei Diaframma), Kento, con il suo rap impegnato, e Nabil Salameh degli Aldarwish.

E, ancora, a riflettere sui rivoluzionari strumenti mediali e sulle nuove forme della poesia contemporanea, intellettuali, giornalisti e critici letterari come Alberto Abruzzese (sociologo e antropologo di fama internazionale), Pinotto Fava (l’inventore e conduttore della mitica Rai AudioBox) e Cecilia Bello Minciacchi (critica letteraria, una delle massime esperte della letteratura italiana sperimentale e d’avanguardia).

Infine, in collaborazione con Becco Giallo Editore, diretti da Claudio Calia 3 giovani autori di comics, svilupperanno, in contemporanea con le performance, una serie di live-drawing che saranno proiettati su un grande schermo.

Durante la serata sono previsti anche omaggi a due poeti che ci hanno lasciato ma che continuano a camminare accanto a noi: Maria Pia De Vito, la più importante voce del jazz italiano, performerà un testo di Amelia Rosselli, mentre Marco Philopat (uno dei nomi più noti dell’attivismo culturale italiano) leggerà testi di Alberto Dubito accompagnato alla consolle da Dr. Sospe’, componente dei Disturbati dalla CUiete.

Canzoniere – La poesia prende fiato (questo il titolo della serata romana) promette, insomma, di essere un’occasione che resterà memorabile: per l’ampiezza, la qualità e il numero dei suoi ospiti, per la radicalità delle sue proposte artistiche, per la profondità anche teorica delle tesi che vi saranno dibattute. Non sarà un semplice spettacolo di poesia: sarà un vero happening, come da tempo il mondo spesso paludato e rigido della letteratura non vedeva, una sorta di rito e insieme di bussola per riprendere la navigazione nel mare magnum della poesia contemporanea, di quella che si fa anche spettacolo e che dialoga con le altre arti.

Questa è la line-up completa della serata del 10 maggio al Teatro Tor Bella Monaca:

ALBERTO ABRUZZESE, ACCHIAPPASHPIRT, NANNI BALESTRINI, CECILIA BELLO MINCIACCHI, CLAUDIO CALIA, MARTHIA CARROZZO, MARCO CRIVELLI, ALESSANDRO D’ALESSANDRO, MARIA PIA DE VITO, MATTEO DI GENOVA, DJ FUZZTEN, DR.SOSPE’, PINOTTO FAVA, GIOVANNI FONTANA, GABRIELE FRASCA, KENTO, ALESSIO LEGA, CANIO LOGUERCIO, ROSARIA LO RUSSO, ENZO MANSUETO, MONICA MATTICOLI, FRANK NEMOLA, IRENE AURORA PACI, ROBERTO PACI DALÒ, ADRIANO PADUA, MARCO PALLADINI, PANE, MARCO PHILOPAT, ALESSANDRO RANGHIASCI, NABIL SALAMEH, MANUELA SANTONI, MIRO SASSOLINI, GABRIELE STERA, SARA VENTRONI, DANIELE VERGNI, LELLO VOCE

CANZONIERE, di cui è già stato pubblicato il primo titolo, Santa Bronx, di Alberto Dubito e Disturbati dalla CUiete, con i poetry comics di Claudio Calia, manderà in libreria il suo secondo titolo, Raùl Zurita e Gonzalez y los Asistentes, Deserti d’amore con un poetry comics di Massimo Giacon, proprio in occasione della serata romana.

Nel corso del 2018 è prevista la pubblicazione di altri due volumi: Yolanda Castaño e Isaac Garabatos, L’inchiostro della lingua, con un poetry comics di Miguelanxo Prado; e Gabriele Stera con Jérémy Zaouati e Franziska Baur, Dorso Mondo, con i disegni di Martina Stella.

Newsletter


Guarda anche...

Festival culturale “Come un’armonia”

Sabato si conclude a Roma il Festival culturale “Come un’armonia”

Si conclude sabato 20 aprile il Festival culturale “Come un’armonia”, rassegna organizzata e prodotta dall’Associazione …