Bugo: il 28 maggio esce in vinile “RockBugo”, il nuovo disco

foto Michele Piazza

Sarà disponibile in vinile da lunedì 28 maggio su www.unoday.it “RockBugo”, il nuovo disco di Bugo che raccoglie i successi di 18 anni di carriera solista dell’artista, riarrangiati in chiave rock.

RockBugo – sua prima raccolta ufficiale e 9° lavoro in studio – nasce dall’esigenza del cantautore di spogliarsi dalle sovrastrutture musicali per tornare alle radici del suono, a un’attitudine primordiale ed essenziale, e di ripartire con una chitarra e un amplificatore dal “grado zero” della musica.

10 tracce registrate al Monolith Studio di Brescia, con il contributo del chitarrista Max Frignani e del batterista Michele Marelli, e Bugo alla voce, chitarra elettrica e basso. Un lavoro in cui alla schiettezza del suono corrisponde l’identità musicale di un artista che si ritrova, e si rinnova, nel nome del rock: “Torno sui miei passi per la via del rock’n’roll, pronto a divertirmi”, commenta Bugo.

Una scelta in controtendenza, la cui sfida è quella di ritrovare la forza delle origini senza rimanere imprigionati nella nostalgia del passato, perché, come ricorda lo stesso Cristian, “rifondare il mio repertorio è un modo per rimanere vitale e carico. Sentirsi arrivati, consolidati, spesso conduce alla fine della creatività e quindi alla morte per un’artista. Potersi stupire davanti ad un suono nuovo è tutto”.

La tracklist spazia tra i brani più amati di Bugo, gli stessi che più lo rappresentano: dall’ironia di “Ggeell”, alla grinta di “Vado ma non so”, da “Io mi rompo i coglioni”, divenuta un vero e proprio inno generazionale, alla canzone d’amore tradizionale “Comunque io voglio te”; e ancora il tributo alla gioia di “Me la godo”, la sempre attuale “C’è crisi”, l’alienazione di “Casalingo”, la voglia di riscatto di “Arrivano i nostri”.

Non poteva mancare, come omaggio al padre del rock italiano, “Bollicine”, cover di Vasco Rossi presenza fissa nella scaletta dei concerti di Bugo. E proprio dal palco, linfa vitale e artistica di Bugatti, due registrazioni live: “Vado ma non so” e “Comunque io voglio te” in solo acustico.

RockBugo sarà acquistabile in anteprima in vinile in occasione dei concerti in programma il 23 maggio al Serraglio di Milano (via Gualdo Priorato, 5) e il 25 maggio al Monk di Roma (via Giuseppe Mirri, 35).

Il tour proseguirà in estate con altri appuntamenti live, questi i primi annunciati: 2 giugno a Madrid (Matadero), 7 giugno ad Agliana (PT) per il festival Giugno Aglianese, 30 giugno all’Eremo Club di Molfetta (BA), 14 luglio ad Ambria (BG) per l’Ambria Music Festival.

Accompagnato dalla sua band, Bugo ripercorrerà le canzoni più rappresentative del suo repertorio con una scaletta che spazierà tra suoni dirompenti e canzoni d’amore, dagli esordi fino ai brani più recenti.

I biglietti per i concerti, una produzione 1Day, sono disponibili online su www.unoday.it e nelle prevendite abituali. Per la data di Milano: biglietto 8 € + ddp (ingresso con tessera ACSI), info su www.serragliomilano.org; per la data di Roma: biglietto 8 € + ddp (ingresso con tessera ARCI), info su www.monkroma.it

ROCKBUGO TRACKLIST:

1. Nel giro giusto; 2. Io mi rompo i coglioni; 3. Me la godo; 4. C’è crisi; 5. Vado ma non so (live); 6. Arrivano i nostri; 7. Casalingo; 8. Ggeell; 9. Bollicine (cover Vasco Rossi); 10. Comunque io voglio te (live acustico).

Newsletter


Guarda anche...

Bugo

Bugo torna sulle scene musicali

Bugo torna sulla scena musicale a modo suo, con la spontaneità e la sincerità che …