Tiger Dixie Band: la band festeggia i 90 anni di “Topolino” con “A Walk Through Dixneyland” rilettura in chiave Dixie-Jazz del miglior repertorio Disney


Anche la TIGER DIXIE BAND vuole festeggiare ed omaggiare “Topolino” in occasione del suo 90° compleanno. Lo fa come sempre a modo suo, rieleggendo in chiave dixieland questa volta alcune delle canzoni e melodie più celebri del lascito disneyano, cominciando proprio da “Mickey Mouse March” (La marcia di Topolino). Da “Biancaneve e i sette nani” a “Il libro della giungla”, da “Gli aristogatti” a “Mery Poppins”, la Band si confronta con questo mondo sonoro senza tempo, in bilico tra storia e fantasia, con un programma che attraversa trasversalmente le produzioni Disney più antiche e più recenti, in grado di parlare la lingua del Jazz con i giovanissimi di oggi e di ieri e accorciando soprattutto le distanze tra cultura popolare ed arte.

La Tiger Dixie Band si dedica sistematicamente al recupero del Jazz degli “anni ruggenti”, proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale. Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston del Ragtime, sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito (anche per via dell’utilizzo di alcuni strumenti originali dell’epoca) ma il sound è comunque filtrato attraverso le esperienze musicali più moderne dei singoli membri della Band che, fondendosi sui vari piani dell’esecuzione, dall’arrangiamento all’improvvisazione, evitano un risultato di carattere revivalistico esaltando invece la volontà di rendere evidente quanto questo genere musicale non sia invecchiato più dello Swing o del Bebop.

Sotto la produzione artistica dell’Associazione Culturale New Project, nell’album suonano Paolo Trettel (tromba), Stefano Menato (clarinetto), Fiorenzo Zeni (sassofono tenore), Luigi Grata (trombone), Enrico Merlin (banjo e chitarra), Stefano Caniato (pianoforte), Giorgio Beberi (sassofono basso), Roman Hinteregger (batteria).

Questa la Track-List:

01) Mickey Mouse March

02) The Bare Necessities (Il libro della giungla)

03) Heigh-Ho/Apple Strut (Biancaneve)

04) I Wan’na Be Like You (Il libro della giungla)

05) A Spoonful of Sugar (Mary Poppins)

06) The Aristocats (Gli aristogatti)

07) Cruella De Vil (La carica dei 101)

08) Prince Ali (Aladdin)

09) Ev’rybody Wants to Be a Cat (Gli aristogatti)

10) Who’s Afraid of the Big Bad Wolf/Piggy Rhythm (I tee porcellini)

11) Bibbidi-Bobbidi-Boo/Mambo O (Cenerentola)

12) Hakuna Matata/King’s Blues (Il re leone)

Newsletter


Guarda anche...

topolino

Topolino presente “Sanromolo 2021”

È tempo di Festival! Su TOPOLINO arriva SANROMOLO 2021. Alla conduzione: AMADUCK e ROSARIO PAPERELLO …