“Pelle d’oca e lividi” è il nuovo singolo di Gatto Panceri


‘Pelle d’oca e lividi’: un brano in cui il “NOI”, detto nel senso più sociale, impera. Nel testo si identificheranno in molti poiché è una fotografia schietta e sincera delle condizioni morali in cui vive la maggior parte della gente nel mondo di oggi.

Musicalmente è una ballad intensa e impattante, ma il cantautore risulta a questo giro più rock che in passato. Si avvertono anche gustose influenze strumentali e corali di ispirazione soul, e c’è’ una parte sul finale addirittura rappata da Gatto Panceri: che, ovviamente, lo fa a modo suo, cioè da vero cantante di razza. Nel testo viene sottointesa (servita da una rima baciata fatta apposta) anche una parolaccia: che, però, non viene pronunciata dalla voce dell‘artista, ma più garbatamente urlata dalle note di una chitarra distorta.

La parolaccia si intende rivolta a un uomo, probabilmente reo di violenza di genere femminicida. E’ tra l’altro questa la canzone che il cantautore e hit maker lombardo ha presentato per Sanremo 2018, e che ora in molti sono curiosi di ascoltare.

Il pezzo è inserito in un album con altre 18 tracce, per un totale di 19. Un cd monumentale, pregiato ma anche diretto e radiofonico, con testi di assoluto spessore e impatto emotivo.

Pubblicato grazie anche a Roby Facchinetti, voce anima dei Pooh, nell’inedita veste di discografico che ha scelto in prima persona di credere nel progetto e di pubblicarlo attraverso la sua etichetta discografica la ‘Hit Rainbow’, coadiuvato anche dall‘esperienza di un grande editore come Athos Poma. Distribuisce ‘Artist First’.

L’album é stato realizzato in quasi 4 anni di duro e intenso lavoro, e vede Gatto Panceri non solo autore di tutti i testi e di tutte le musiche ma stavolta anche arrangiatore, produttore unico sia artistico che esecutivo.

Luigi Giovanni Maria Panceri, in arte Gatto Panceri, è nato a Monza: è autore, compositore, cantautore, chitarrista e musicista diplomato in Armonia e Composizione al Conservatorio di Milano. Debutta fra le ‘Nuove Proposte’ a Sanremo 1986, ma il suo vero esordio è da considerare la sua partecipazione al Festival del 1992 con la hit “L’amore va oltre”. Ha pubblicato ben 12 dischi di inediti (i primi con la supervisione di Patrick Dijivas della PFM, suo primo mentore artistico), incidendo per etichette di primo piano, quali, nell’ordine, PolyGram, Universal Music Italia, Do It Yourself e SoloMusicaItaliana, riscontrando sempre lusinghieri consensi di critica e pubblico.

Al suo attivo, inoltre, anche un album live. Suoi sono anche successi senza tempo come Un qualunque posto fuori o dentro di te, Abita in te, Le tue mani, Mia, E’ solo musica, Stellina, Io sto bene dove sto, Accarezzami domani, Di Te, Dove dov’è (presentata da Gatto Panceri al Festival di Sanremo, a cui ha partecipato 3 volte come Big e ben 8 come autore per affermati colleghi). Ha scritto anche la strafamosa Vivo per Lei, brano da oltre 45 milioni di copie vendute nel mondo, portato al successo dalla coppia Giorgia-Andrea Bocelli.

In carriera (autore in esclusiva, in passato, per Universal Music Publishing ed Edizioni Curci) ha firmato evergreen per artisti di prim’ordine quali Mina, Giorgia (8 brani), Mietta, Syria, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Paolo Meneguzzi, Raffaella Carrà e molti altri. Gatto Panceri ha fondato nel 2017 la ‘Vivo Per Lei Edizioni Musicali’, sua prima Casa Editrice Musicale ed etichetta indipendente.

Newsletter


Guarda anche...

gatto panceri

Gatto Panceri: “Resta in piedi” è il singolo

Gatto Panceri: “Resta in piedi” è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album Esce …