“Essenza” è il nuovo disco di Mauro Di Domenico dedicato a Pino Daniele


Da venerdì 25 maggio, sarà disponibile “ESSENZA”(Forward Music Italy), il nuovo disco del musicista MAURO DI DOMENICO. Un album strumentale di 11 tracce che ripercorre i brani più famosi di Pino Daniele più un brano inedito dal titolo “ E vivrò..”.

«Pino diceva “chi tene ‘o mare” – afferma l’artista – e, sì, chi ha il mare e fa il musicista è legato per la vita a esso da un patto tacito e sancito dal respiro della sua risacca. Non è stato cosi semplice accettare l’idea di lavorare su musiche di Pino.
Un anno fa mi telefonò Claudio Poggi, produttore di “Terra Mia” che lanciò il Pino Daniele nazionale, mi suggerì l’idea di lavorare su brani di Pino per un progetto alla mia maniera. La cosa mi spaventò molto e al contempo fui gratificato dalla stima di chi mi proponeva una tale impresa. Ci ho pensato un’estate intera e poi mi sono deciso. Un lavoro di mesi di ascolto, appunti, scrittura, buttare via e ricominciare, orchestrare gli archi, poi è partito tutto di getto…ho avvertito la presenza e la guida a un percorso fatto con onestà e rigore professionale. Ho cercato, e spero di esserci riuscito, di non tradire l’emozione della “sua voce” attraverso le mie corde, il mio linguaggio, allontanandomi dagli arrangiamenti originali e rivestendoli di luce rinnovata ma per raggiungere la medesima direzione…l’essenza..».

Per questo disco Mauro Di Domenico ha chiamato a raccolta gli amici storici di sempre e nuovi amici: Mauro Pagani, Paolo Jannacci, Carlo Marrale, Matteo Saggese, Phil Palmer ,Danny Cummings, Mel Collins, Tommaso Scannapieco, Arnaldo Vacca, Arcangelo Nocerino, Antonio Rubino, Primiano Di Biase.

TRACKLIST – “ESSENZA”

Chi tene ‘o mare (Pino Daniele)
Lazzari felici (Pino Daniele)
Anna verrà (Pino Daniele)
I say i’ sto ccà (Pino Daniele)
Terra mia (Pino Daniele)
Notte ca se ne và
(Pino Daniele)
Allora si
(Pino Daniele)
Quando
(Pino Daniele)
Invece no
(Pino Daniele)
Sicily (Pino Daniele)
Cammina cammina (Pino Daniele – Chik Korea)

E vivrò.. (Mauro Di Domenico)

“Mauro Di Domenico is a great guitarist and his tribute to the music of Pino does him proud. Having worked and toured with Pino I know what a great talent and artist he was, and to have these songs so beautiful played with so much soul would make him smile”. Phil Manzanera 2018

Biografia – Figlio del tenore Lello Di Domenico, si diploma con il massimo sei voti e lode in chitarra classica con il maestro Eduardo Caliendo, ideatore della “Grande Antologia della Canzone Napoletana” di Roberto Murolo. Frequenta i corsi del chitarrista Alirio Díaz, approfondendo la conoscenza della musica latinoamericana, e quelli di Paco Peña grazie al quale apprende l’arte del flamenco.
Alla fine degli anni settanta inizia la lunga collaborazione con il gruppo cileno degli Inti-Illimani che lo porta in tour in America Latina e in Europa. Amicizia e ideali condivisi caratterizzano il progetto “Nati in riva al mondo”, al quale prendono parte oltre agli Inti-Illimani, lo scrittore Luis Sepúlveda, Compay Segundo, Angel Parra, Isabel Parra, Ferruccio Amendola, Cloris Brosca, Italo Moretti con il sostegno dell’Ambasciata Cilena a Roma, il Governo cileno e la Foundation Pablo Neruda.

Per oltre 21 anni è stato a fianco di Massimo Ranieri, in teatro, nei progetti televisivi, tour Live, in produzioni discografiche, spesso anche come direttore musicale e come arrangiatore in coppia con Mauro Pagani. Per anni ha collaborato in teatro con il regista Maurizio Scaparro per Napoli a Venezia, Don Chisciotte, Pulcinella, Liolà, Le mille e una notte.

Nel 2007 viene pubblicato “Di Domenico plays Morricone”, un doppio album contenente brani originali e una rilettura personale dei grandi successi di Ennio Morricone che per l’occasione compone un brano esclusivo per l’artista.

Nell’agosto 2007 prende parte come chitarra solista al disco del tenore inglese Alfie Boe registrato a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra e prodotto da Chris Porter e Matteo Saggese. Il progetto “Di Domenico plays Morricone – The Image Soul” viene presentato in concerto con l’orchestra in aprile 2007 all’Auditorium Rai di Napoli, con la partecipazione di Giancarlo Giannini. Nel 2012 è ospite nel tour di Arisa e nel cd Live “Amami Tour”. Al Festival di Sanremo 2013 è ospite con la sua chitarra per l’artista Maria Nazionale in una versione di “Perdere l’amore” nella serata dedicata a Sanremo Story. Nel 2013 pubblica un nuovo progetto “Borderline Stories” distribuito dalla Edel. Nell’Ottobre del 2013 Mauro Di Domenico, dal Teatro delle Celebrazioni di Bologna, da inizio ad una tournée per il concerto-spettacolo “OMAGGIO a MORRICONE” con voce recitante Giancarlo Giannini con e repliche nei maggiori teatri italiani. Nel settembre 2017 pubblica – con Rogiosi Editore – il libro/cd “Una chitarra tra Napoli e il mondo: conversazioni con Mauro Di Domenico” a cura di Donato Zoppo che narra le vicende artistiche del musicista. È membro Ambasciatore di Pace per la FUNVIC-UNESCO. A marzo 2018 riceve il Premio Internazionale Medaglia d’Oro “MAISON DES ARTISTES” nell’Aula Magna Università La Sapienza di Roma.

Il 25 maggio esce “Essenza”, un disco dedicato a Pino Daniele.

Newsletter


Guarda anche...

Musicante Award- Premio Pino Daniele

Musicante Award- Premio Pino Daniele per i giovani talenti musicali

Nasce il MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Contest di musica pop rock rivolto a giovani …