Villa Ada Roma. Al via venerdì 15 giugno: Noyz Narcos e Giancane sono i protagonisti del primo weekend


E’ uno dei migliori rapper di sempre, maestro d’ispirazione per moltissimi giovani della nuova generazione hip hop. La XXV edizione di Villa Ada Roma incontra il mondo inizia venerdì 15 giugno con Noyz Narcos, al secolo Emanuele Frasca. Una serata attesissima che ha registrato il tutto esaurito e che si ripete a grande richiesta domenica 17 giugno; mentre sabato 16 giugno sale sul palco l’ironia e il sarcasmo di Giancane, pronto a conquistare il pubblico del laghetto con la sua ultima fatica: “Ansia e disagio”.

Villa Ada – Roma incontra il mondo festeggia le nozze d’argento con la musica dando il via a un’edizione dalla connotazione fortemente sentimentale. “T’ho amato sempre, non t’ho amato mai” è infatti il concept di quest’anno, che prende in prestito un verso di Fabrizio De André a cui si rende omaggio il 28 giugno, a pochi mesi dal ventennale dalla sua morte. Un’edizione che guarda al passato, ma mantenendo un occhio sempre molto attento al presente, come dimostra l’attenzione al rap e alla trap.

Dopo anni di assenza dalle scene musicali, Noyz Narcos torna più entusiasta che mai nel presentare al suo pubblico il suo ultimo album, “Enemy”, realizzato con i migliori producers della scena odierna: da Night Skinny a Sine, passando per le produzioni di Parix e David Ice, fino a Boss Doms e st Luca Spanish.

Un lavoro che analizza con una disarmante genuinità lo scorrere della vita quotidiana nei quartieri, senza censure e false ipocrisie, attraverso un linguaggio diretto e tagliente ed un flow contraddistinto da uno stile unico e inimitabile. Grazie ad un sound ipnotico ed incalzante che cattura sin dal primo ascolto, il disco ricco di suggestioni musicali fonde perfettamente sonorità rap, trap, elettroniche e melodie vocali in un mix eccezionale di elementi diversi che ben rispecchiano l’evoluzione in corsa di uno dei padri fondatori del panorama hardcore rap italiano.

Noyz Narcos passa il testimone a Giancane sabato 16 giugno. Componente del celebre gruppo romano “Il Muro del Canto”, Giancane è un cantautore dal grande senso dell’umorismo. Con il suo ultimo album, “Ansia e Disagio”, conquista gli ascoltatori con le sue osservazioni pungenti, un acuto senso ironico e una profonda curiosità nei confronti degli stati ansiosi, propri o altrui. Senza dismettere la vocazione folk’n’roll e country-neomelodica che l’hanno reso celebre, l’artista inaugura una nuova stagione compositiva, inventando una nuova grammatica cantautorale di chiara provocazione e vocazione popolare, adatta a qualsiasi età. Il disco è stato anticipato dal video di “DISAGIO” e quello di “LIMONE”, prodotto da Chef Rubio. Il 4 maggio è uscito “Ipocondria” (Giancane feat. Rancore), il primo video musicale interamente disegnato dal fumettista Zerocalcare

Oltre ai numerosi concerti, le rive del laghetto ospitano come ogni anno un programma culturale variegato e multidisciplinare, accessibile a tutti e in una convinta logica no profit. Si ripete l’esperienza vincente del D’Ada Park, l’area del Festival ad accesso gratuito che ospiterà concerti, dibattiti, incontri, presentazioni di libri, esposizioni artistiche, proiezioni cinematografiche, corsi di formazione e laboratori per bambini.

Sul palco del D’Ada Park a inaugurare il festival venerdì 15 giugno ci pensa il collettivo romano King Kong Posse con il format Welcome to the Jungle, che trascinerà il pubblico nella giungla musicale dell’Hip Hop. Sabato 16 giugno, la poliedrica Silvia Sicks aka Tunonna, musicista, illustratrice e fumettista arriva con il suo ultimo disco “Buono”, mischiando sapientemente grunge e burocrazia romana, amore e denim, peroni e parenti. After party targato Borghetta Stile. Da sempre punto di riferimento della scena romana, è uno tra i party più eccentrici e non convenzionali della città, un viaggio nel tempo accompagnato dai più grandi successi pop e dance anni’90. In programma domenica 17 giugno il dj set di Beat Soup, duo artistico formato da Nario (Bros) e Luca (Tonnoalnaturale), entrambi appassionati di beats e hip hop. Le loro “zuppe” sono selezioni jazzy-soulfull con un tocco di boombap d’annata e chill trap che grazie a un sound inconfondibile li ha fatti diventare un punto di riferimento nella scena del beatmaking.

Villa Ada – Roma incontra il mondo è il più grande evento dell’estate romana, che si svolge sulle rive del laghetto dal 15 giugno al 10 agosto sotto l’egida di Dada srl e ARCI Roma, all’interno del programma dell’Estate Romana promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

VENERDI’ 15 GIUGNO | NOYZ NARCOS (SOLD OUT)

SABATO 16 GIUGNO |GIANCANE | BIGLIETTI IN PREVENDITA 10,00 € + D.D.P.

DOMENICA 17 GIUGNO | NOYZ NARCOS | BIGLIETTI IN PREVENDITA 18,00 € + 2,70 D.D.P.

CALENDARIO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

15 GIUGNO NOYZ NARCOS (SOLD OUT) 16 GIUGNO GIANCANE 17 GIUGNO NOYZ NARCOS 18 GIUGNO PAOLO ZANARDI CANTA PIERO CIAMPI 19 GIUGNO GUIDO CATALANO + DENTE 20 GIUGNO #WITHREFUGEES LIVE CON BOMBINO + SANDRO JOYEUX + AWA LY 21 GIUGNO MOKADELIC 22 GIUGNO JOE VICTOR 23 GIUGNO FRAH QUINTALE 24 GIUGNO ASCANIO CELESTINI + GIOVANNA MARINI 25 GIUGNO OMAGGIO A DAVID BOWIE 26 GIUGNO MUSICA NUDA 27 GIUGNO CANZONIERE GRECANICO SALENTINO 28 GIUGNO CARO FABER. ROMA CANTA DE ANDRÈ 29 GIUGNO MINISTRI + SPIRITUAL FRONT 30 GIUGNO COLAPESCE + ANDREA LASZLO DE SIMONE 1 LUGLIO U-ROY & COOL RUNNINGS 3 LUGLIO GALEFFI + MOX 4 LUGLIO GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR 5 LUGLIO WILLIE PEYOTE 7 LUGLIO IL MURO DEL CANTO 9 LUGLIO GIOVANNI LINDO FERRETTI 10 LUGLIO PINGUINI TATTICI NUCLEARI 11 LUGLIO REVEREND HORTON HEAT – PSYCHOBILLY ROME HOLY DAY FEST 12 LUGLIO BUD SPENCER BLUES EXPLOSION 13 LUGLIO WASHED OUT 14 LUGLIO CHINESE MAN 15 LUGLIO CALIBRO 35 17 LUGLIO LITTLE STEVEN AND THE DISCIPLES OF SOUL 18 LUGLIO DOBET GNAHORÈ (NELSON MANDELA INTERNATIONAL DAY) 19 LUGLIO GOGOL BORDELLO 20 LUGLIO MEZZOSANGUE 22 LUGLIO NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE + SHOTS IN THE DARK 23 LUGLIO KRUDER & DORFMEISTER 24 LUGLIO GORAN BREGOVIC 25 LUGLIO NITRO 26 LUGLIO ORCHESTRACCIA 28 LUGLIO TEDUA 29 LUGLIO NICOLA VICIDOMINI 31 LUGLIO HUUN HUUR TU 1 AGOSTO MINISTRY 2 AGOSTO STEFANO SALETTI e BANDA IKONA 3 AGOSTO IOSONOUNCANE + PAOLO ANGELI

Newsletter


Guarda anche...

Rubens, Raffaello e Tiziano Palazzo Barberini

Spostati Rubens, Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

Dal 29 marzo al 30 giugno 2024 le Gallerie Nazionali di Arte Antica e Galleria …