Chiara Civello special guest della tournée europea di Gilberto Gil

ph Solange Souza

Dopo l’uscita dell’Ep “Cuore in tasca” e in attesa dell’uscita a settembre a livello internazionale dell’album “Eclipse”, CHIARA CIVELLO accompagna sul palco per l’intera tournée europea GILBERTO GIL che celebra l’album “REFAVELA 40”, uno dei progetto più belli e coinvolgenti di tutta la sua carriera a quarant’anni di distanza dalla sua pubblicazione.

La musica brasiliana, con influenze che spaziano dal jazz, al soul e alla bossa nova, contaminata poi dalle profonde radici italiane, rappresenta la cifra stilistica della sofisticata Chiara Civello. La cantautrice romana ha avuto modo di innamorarsi e conoscere la cultura e la musica brasiliana all’età di 18anni dopo essersi trasferita in America per frequentare la Berklee College Music. Questo viaggio le permise di conoscere grandi artisti e massimi esponenti del Tropicalismo in esilio, come Tom Jobim, Gilberto Gil, Ana Carolina, Dudu Falcao, Chico Buarque, Caetano Veloso e molti altri, con i quali realizzò anche l’album “Canzoni” (2014), un’antologia tributo a gradi artisti italiani nella quale reinterpreta i brani con questi importanti ospiti brasiliani.

«Nella musica italiana manca, tranne poche eccezioni, un’influenza delle sonorità dell’Africa centrale – racconta Chiara Civello – È come se questo vuoto mi abbia sempre spinto verso quelle latitudini ritmiche, ascoltando e dedicandomi alla musica dei viaggi, degli incontri, degli abbandoni e delle mescolanze culturali. “Refavela 40”, frutto della ricerca del maestro Gilberto Gil, ha rappresentato per me una tappa fondamentale di questo percorso. Addentrarmi nella sua musica è un privilegio enorme per me. È un disco ineffabile e profondo, come il battito segreto e comune dell’Africa e del Brasile. Ed è profonda la mia emozione di essere stata invitata sul palco da Gil per “Refavela 40” a cantare e suonare il piano insieme a Mayra Andrade Bem Gil Mestrinho».

Queste le date del tour europeo insieme a Gilberto Gil, che arriverà anche in Italia a Perugia, Venezia e Monforte D’Alba (CN): lunedì 25 giugno a Londra (Barbican Center); giovedì 28 giugno a BLAINEVILLE-CREVON (FR) – Festival Archéo Jazz; sabato 30 giugno a LISBONA (Jardim Torre De Belém); sabato 3 luglio a MADRID – La Riviera; venerdì 6 luglio a ENGHIEN-LES-BAINS (FR) – Theatre Du Casino Barriere; sabato 7 luglio a MONTREUX (FR) – Montreux Jazz Festival; domenica 8 luglio a VIENNE (FR) – Festival Jazz a Vienne; martedì 10 luglio a ARLES (FR) – Festival Les Suds; venerdì 13 luglio a BARCELLONA- Festival Cruïlla Barcelona; sabato 14 luglio a PERUGIA – Umbria Jazz (Arena Santa Giuliana, Piazza Partigiani); lunedì 16 luglio a VENEZIA – Veneto Jazz, nell’ambito di Venezia Jazz Festival (Teatro Goldoni, San Marco 4650 b); mercoledì 18 luglio a MONFORTE D’ALBA (CN) – Monfotinjazz (Arena Horszowski, Piazza Antica Chiesa); giovedì 19 luglio a BERLINO – Casa Da Cultura; sabato 21 luglio a LANUZA (ES) – Festival Pirineus Sur.

Uno spettacolo unico che, da settembre in tour in molte città del Brasile e adesso in Europa, sta ottenendo un grandissimo successo di pubblico e critica riproponendo sul palco i brani rivisitati di questo straordinario album, come “Ilê Aiyê”, “Balafon”, oltre ad uno dei grandi classici della canzone brasiliana “Samba do Avião” del grande Tom Jobim.

Oltre a Chiara Civello, sul palco anche l’ospite internazionale MAYRA ANDRADE, il funambolico accordeonista MESTRINHO e BEM GIL, figlio di Gilberto Gil, produttore artistico dell’intero tour, arrangiatore e direttore della superband composta da alcuni tra i più rappresentativi musicisti della scena brasiliana: Domenico Lancellotti (batteria, percussioni e MPC), Bruno Di Lullo (basso), Thomas Harres (batteria e percussioni), Thiago Queiroz (sax e flauto), Mateus Aleluia Filho (tromba e flicorno), Nara Gil e Ana Lomelino (coriste).

Newsletter

[flagallery gid=135]

Guarda anche...

Chiara Civello

Da aprile “Sempre così” il nuovo tour di Chiara Civello

“Sempre Così” è una canzone lasciata incompiuta da Patrizia Cavalli. Lei aveva in mente tutte …