Mecna: da venerdì nei negozi e in digitale il nuovo album “Blue Karaoke”


Il nuovo album di MECNA “Blue Karaoke” sarà disponibile da Venerdì 22 Giugno su iTunes, Spotify, in tutti i digital store e in formato cd e vinile in tutti i negozi di dischi per Universal Music.

“Blue Karaoke”, il quarto album di MECNA, continua la linea di rottura dagli schemi e dalle forme tradizionali del rap italiano intrapresa con il precedente e fortunato lavoro “Lungomare Paranoia”.

“Blue Karaoke” è, ancora una volta, un disco imprevedibile: energico, nonostante le sfumature malinconiche delle liriche e le sonorità scure delle produzioni; multiforme, in grado di mettere insieme episodi che a tratti sembrano discostarsi dal percorso e dall’immaginario tipico dell’artista ma che condividono uno stesso mood, una stessa attitudine che fa da collante. In “Blue Karaoke” MECNA parla di amore, come in tutti i suoi dischi precendenti, catturato in tutte le sue sfaccettature con immediatezza e confidenzialità, diventati ormai un tratto riconoscibile della sua scrittura.

Il disco è una raccolta di canzoni che si sviluppano su melodie semplici e lineari, come succede per i brani immortali, a cui l’artista ha cucito addosso sonorità ricercate, aprendosi a territori elettronici inesplorati per sperimentare nuove forme di scrittura e struttura.

Diverse le collaborazioni all’interno dell’album, con le metriche di CoCo in “Tu ed Io”, la voce di Ghemon in “Ottobre Rosso”, una lettera aperta alla scena rap nazionale e il featuring di Fabri Fibra in “Hotel”, brano dalle sfumature buie, quasi romantiche.

Continua il sodalizio artistico con Lunar e Iamseife, che hanno curato la produzione del disco insieme a Yakamoto Kotzuga e Godblesscomputers, nomi caldi della scena elettronica italiana. In “Un drink o due” il beat è targato Big Fish, uno tra i più influenti producer e beatmakers del rap italiano.
L’album è stato registrato al Macro Beats Studio, mixato e masterizzato da Gigi Barocco allo Studio 104 di Milano.

È fissata per Giovedì 12 Luglio l’unica data estiva di MECNA al Circolo Magnolia di Milano, concerto durante il quale MECNA presenterà al pubblico “Blue Karaoke” con la partecipazione di diversi ospiti speciali.
Prevendite disponibili su: www.ticketone.it

“Blue Karaoke” INSTORE TOUR

MECNA incontrerà i fan in una serie di INSTORE in tutta Italia, in cui sarà possibile acquistare “Blue Karaoke” sia in formato cd che in vinile e incontrare l’artista:

22 GIUGNO – VARESE ore 15.00 – Varese Dischi Galleria Manzoni 3

22 GIUGNO – TORINO ore 18.30 – Mondadori Via Monte di Pietà 2

23 GIUGNO – MILANO ore 18.00 – Mondadori Piazza Duomo

24 GIUGNO – VERONA ore 18.30 – Feltrinelli Via Quattro Spade 2

25 GIUGNO – PADOVA ore 15.30 – Mondadori Piazza Insurrezione XXVIII Aprile 45

25 GIUGNO – MESTRE ore 18.30 – Feltrinelli P.za XXVII Ottobre

26 GIUGNO – BOLOGNA ore 18.30 – Mondadori Via M. D’Azeglio, 34

27 GIUGNO – LUCCA ore 15.30 – SkyStone&Songs Piazza Napoleone, 22

27 GIUGNO – FIRENZE ore 18.30 – Galleria del Disco Piazza della Stazione, 14

28 GIUGNO – ROMA ore 17.30 – Discoteca Laziale Via Mamiani 62

29 GIUGNO – BARI ore 15.30 – Feltrinelli Via Melo 119

29 GIUGNO – LECCE ore 18.30 – Feltrinelli Via dei Templari 9

30 GIUGNO – FOGGIA ore 18.30 – Mondadori Via Oberdan 9/11

02 LUGLIO – NAPOLI ore 18.00 – Feltrinelli Piazza Garibaldi

03 LUGLIO – PALERMO ore 18.30 – Feltrinelli Via Cavour 133

04 LUGLIO – CATANIA ore 18.30 – Feltrinelli Via Etnea 285

 

MECNA, classe 1987, è una delle voci più importanti della scena rap italiana, capace di raccontarsi in modo intimo e personale attraverso produzioni raffinate, caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere soffuse che unite alla liriche autobiografiche ma mai autoreferenziali creano uno stile inedito e inconfondibile.

MECNA è stato la rivelazione della stagione 2012/2013: il suo album d’esordio “Disco Inverno” (Macro Beats/Audioglobe) ha conquistato subito i media specializzati, il pubblico Hip Hop e tutta la scena indipendente italiana, portando il rapper foggiano in un lunghissimo tour che ha toccato più volte ogni regione d’Italia, fino ad esibizioni su palchi importanti come quello dell’Hip Hop TV B-Day al Mediolanum Forum di Milano (sia nel 2012 che nel 2013) e del Miami Festival.

Nell’aprile 2013 esce “Disco Inverno – Rare & Unreleased” (Macro Beats/Audioglobe), uno spin-off del fortunatissimo “Disco Inverno” che ha riportato Mecna ancora in tour. Nel settembre 2013 il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, ha voluto premiare Mecna con la Targa Giovani MEI 2.0 come Miglior Solista. Ha inoltre vinto lo speciale Premio “Social”, assegnato al giovane artista che fa il miglior uso dei social network per la diffusione della propria musica.

Nel gennaio 2015 esce il suo secondo album “Laska” (Macro Beats/Universal Music) che consacra definitivamente il rapper e debutta alla posizione numero 8 della classifica FIMI degli album più venduti in Italia. Il lungo tour conta quasi cinquanta date quasi tutte sold-out nei migliori club della Penisola, accompagnato da Iamseife al live programming e Alessandro Cianci ai synth, per uno show che si discosta dal classico concerto rap per avvicinarsi ad un vero e proprio live set dove le strumentali vengono costruite, dilatate e riarrangiate.

A gennaio 2017 pubblica a sorpresa “Lungomare Paranoia” (Macro Beats/A1 Entertainment), debuttando al nono posto della classifica FIMI dei dischi più venduti e all’ottavo posto nei vinili.

Newsletter


Guarda anche...

mecna roboto

Quest’estate arriva una collaborazione esplosiva: ROBOT è la nuova “chicca” italo-disco di NORTH OF LORETO

Quest’estate arriva una collaborazione esplosiva: ROBOT è la nuova “chicca” italo-disco di NORTH OF LORETO, il progetto del …