Chiara Civello: al via sabato 23 giugno da Polignano a Mare il tour estivo

Ph Solange Souza

Dopo l’uscita dell’Ep “Cuore in tasca” e durante il tour europeo come special guest di Gilberto Gil, la sofisticata cantautrice CHIARA CIVELLO arriva anche in Italia con il tour estivo per presentare i brani del suo ultimo album “ECLIPSE” (distribuzione Sony Music Italy), in uscita internazionale a settembre.

Sabato 23 giugno l’artista sarà in concerto a POLIGNANO A MARE (BA), nell’ambito degli eventi della quattordicesima edizione del Festival metropolitano pugliese “Bari in Jazz” (Cala Paura, Via San Vito – inizio concerto ore 21.00 – ingresso libero).

Queste le date del tour estivo di Chiara Civello in continuo aggiornamento:

Sabato 23 giugno Polignano a Mare, Bari jazz;

Sabato 28 luglio Porto Potenza Picena (MC) “La notte del Porto”;

Venerdì 3 agosto Castelbasso (TE), Castelbasso Festival (concerto in trio);

Sabato 4 agosto Monopoli (BA), Masseria il Melograno (concerto in trio);

Domenica 9 settembre Catania, Palazzo della Cultura, Cortile Platamone – Class club, Estate in Città (concerto in trio).

Per i concerti del 3 agosto a Castelbasso (TE), del 4 agosto a Monopoli (BA) e del 9 settembre a Catania, Chiara Civello salirà sul palco accompagnata da Seby Burgio (tastiere, pianoforte) e Federico Scettri (batteria, elettronica).

“Eclipse” contiene dodici brani, registrati tra Parigi, New York, Rio e Bari, che uniscono gli elementi fondanti della musica di Chiara alla produzione illuminata di Marc Collin (Nouvelle Vague), capace di trovare un perfetto equilibrio tra atmosfere classiche e sonorità moderne e di mischiare l’atmosfera del grande cinema italiano con quella da nouvelle vague francese. Un pop italiano elegante, con influenze brasiliane e alcune rivisitazioni di classici del cinema italiano con arrangiamenti elettronici.

Per la realizzazione di “Eclipse”, Chiara si è avvalsa della collaborazione di amici di grande talento, come Francesco Bianconi (Baustelle) e Kaballà, che hanno scritto con lei “New York City Boy”; Cristina Donà, co-autrice della malinconica “To Be Wild”; al raffinato chansonnier milanese Diego Mancino è affidato il compito di raccontare “Come vanno le cose”, in apertura dell’album; il sorprendente talento dei giovani cantautori Dimartino e Diana Tejera è al servizio di “Cuore in tasca” e di “La giusta distanza”. Non mancano le atmosfere brasiliane, che affiorano qui e là in tutto l’album, ma sono due le canzoni che Chiara dedica al suo mondo musicale d’elezione: “Sambarilove”, un contagioso “sambalanço” scritto a quattro mani con Rubinho Jacobina (che duetta con Chiara), e “Um Dia”, firmata con l’eclettico chitarrista Brasiliano Pedro Sà.

Questa la tracklist dell’album: “Come vanno le cose”, “Eclisse twist”, “Cuore in tasca”, “Qualcuno come te”, “Sambarilove”, “Parole parole”, “Amore amore amore”, “La giusta distanza”, “Um dia”, “New York City Boy”, “To Be Wild”, “Quello che conta”.

Newsletter

[flagallery gid=135]

Guarda anche...

Chiara Civello

Da aprile “Sempre così” il nuovo tour di Chiara Civello

“Sempre Così” è una canzone lasciata incompiuta da Patrizia Cavalli. Lei aveva in mente tutte …