Josiah and the Bonnevilles debutta con On Trial, arriva in Italia il nuovo album del cantautore USA


Dopo la release USA arriva anche in Italia l’album di debutto del progetto Josiah and the Bonnevilles. On Trial, questo il titolo del nuovo lavoro, sarà disponibile in tutti i digital stores da venerdì 22 giugno su etichetta Time Records con distribuzione Believe Digital.

È una musica che viaggia, quella di Josiah and the Bonnevilles e l’album On Trial, inizierà il suo percorso proprio in Italia dove, tra l’altro, l’artista aprirà il tour estivo della sua connazionale, LP songwriter americana, proprio come lui.

E la musica di Josiah attraversa gli altopiani e i deserti statunitensi, alimentandosi di un miscuglio che è fatto di folk e blues, di appartenenza geografica (Morristown, Tennessee) e di deviazioni contemporanee, sempre con una punta di malinconia. Forse merito o colpa di una vita artistica che è cominciata presto, con il piano che ha scoperto a otto anni e la necessità di mantenere una famiglia numerosa.

Il viaggio, cui si accennava, fa attraversare al giovane musicista il Sud degli Stati Uniti, gli fa raccontare storie in cui il primo Bob Dylan -la sua inflessione vocale gli deve sicuramente qualcosa- si sposa con un neocountry lirico e contemporaneo, capace di puntare molto in alto.

A fare compagnia alla voce e alla chitarra di Josiah, c’è la sua band, i Bonnevilles; nel nuovo disco, che mette a fuoco le storie di ieri e quelle di oggi, si snodano una decina di canzoni in cui le radici (Back To Tennessee, Please), un po’ di struggimento (London) e una notevole capacità di arrivare senza divagazioni al cuore del pezzo, sono assolutamente convincenti e soprattutto contagiose. Canzoni corali, all’occasione (Appalachia), oppure scabre (Emily), dirette, anche lancinanti, se serve. La release italiana è accompagnata dal videoclip Swing, dove Josiah si presenta come un traveller, un girovago contemporaneo: dai treni di Woody Guthrie al retro di una macchina, mentre la musica mette in fila cinquant’anni di suoni che giocano con la frontiera e il rock.

Un folksinger che vive nel presente, Josiah, che ha trovato una strada che è stata quella di Jayhawks, David Crosby e altri importanti artisti statunitensi, per arricchirla di nuove deviazioni. Il folk è anche questo.

Newsletter


Guarda anche...

Josiah and the Bonnevilles

Josiah and the Bonnevilles: spostate ad aprile le 5 date italiane

Per sopravvenuti impegni promozionali, legati all’uscita del nuovo progetto discografico, il tour italiano del cantautore …