L’assistenza umanitaria non deve essere criminalizzata


L’UE dovrebbe garantire che l’aiuto ai migranti per motivi umanitari non sia punibile con sanzioni penali, ha affermato il Parlamento giovedì.

Nel testo della risoluzione non legislativa, approvata per alzata di mano, i deputati hanno espresso preoccupazione per le “conseguenza indesiderate” della legislazione UE sull’aiuto ai migranti irregolari per i cittadini che forniscono assistenza umanitaria ai migranti.

Ai sensi della direttiva “Favoreggiamento” del 2002 infatti, gli Stati membri sono tenuti a introdurre sanzioni penali contro il “favoreggiamento” dell’ingresso, del transito e del soggiorno di irregolari.

Tuttavia, nella risoluzione si sottolinea che la legislazione dell’UE conferisce agli Stati membri anche il potere di non configurare come reato quelle azioni di favoreggiamento che hanno lo scopo di prestare “assistenza umanitaria”. I deputati si rammaricano anche del livello di recepimento alquanto limitato, da parte degli Stati membri, della deroga per “motivi di assistenza umanitaria”.

Pertanto, il Parlamento invita i Paesi dell’UE a recepire tale deroga nelle loro legislazioni, in modo da garantire che non siano perseguiti gli individui e le organizzazioni della società civile che assistono i migranti per motivi umanitari.

Le ONG aiutano i migranti in mare e a terra – Gli operatori e le ONG coinvolti nell’assistenza umanitaria, per sostenere le azioni di salvataggio di vite umane effettuate dalle autorità competenti nazionali, “devono rimanere entro i limiti del mandato stabilito per l’assistenza umanitaria dalla direttiva sul favoreggiamento, e che le loro operazioni devono svolgersi sotto il controllo degli Stati membri”, dicono i deputati.

Quando il “favoreggiamento” non è un crimine – Infine, si esorta la Commissione europea a adottare delle linee guida per chiarire quali forme di “favoreggiamento” non dovrebbero essere configurate come reato dagli Stati membri, in modo da assicurare che la legge sia applicata con maggiore chiarezza e uniformità.

Newsletter


Guarda anche...

migranti

Commissione Ue: “Sosteniamo il codice di condotta per Ong”

Il codice di condotta delle Ong “è un’iniziativa delle autorità italiane”, ma “è stato avvallato …