“Com’è bella questa notte” è il nuovo singolo di Andrea Gioia. Intervista

Foto di Vincenzo Scudieri

“Com’è bella questa notte” è il nuovo singolo del cantautore orvietano Andrea Gioia. Il progetto ha preso forma nel 2016, grazie al sodalizio artistico fra Andrea Gioia e Mattia Del Forno, fortificatosi durante le varie tappe del “La forza di dire sì Tour” di RON, per la quale Andrea Gioia è stato scelto come “opening act” dallo stesso Ron.

“Com’è bella questa notte” descrive la futilità dei momenti in cui ci si sofferma troppo a riflettere sulle dinamiche dei gesti più semplici e puri, che sono belli già solo per il fatto di essere vissuti con passione e spontaneità, senza dare troppo peso ai limiti e ai pregiudizi a cui siamo sottoposti seppur inconsciamente.
La canzone ha l’ambizione di idealizzare una possibilità di vita reale, lasciandosi andare senza cercare necessariamente un senso a ogni cosa ma con l’urgenza di arrivare soltanto all’emozione e alla bellezza.

«Quando abbiamo chiuso i missaggi del mio primo singolo – racconta l’artista – ho pensato che “Com’è bella questa notte” fosse il pezzo più distante dal linguaggio e dai suoni a cui mi sono sempre ispirato. Tuttavia, ogni volta che lo ascolto, sono sempre più coinvolto dalla ricerca sonora ed emotiva che Mattia e Piergiorgio hanno voluto intraprendere con questo arrangiamento; francamente è stupefacente osservare quanti concetti in più abbiano saputo esprimere con molte meno parole, e certamente più dirette, di quelle che avrei utilizzato prima di questo lavoro».

Martedì 17 luglio alle ore 18.15, Andrea Gioia sarà ospite dei microfoni di Radio Web Italia per parlarci del nuovo singolo e dei prossimi impegni.

Podcast

Newsletter


Guarda anche...

Andrea Gioia

“Nostro figlio sta dormendo” è il nuovo singolo di Andrea Gioia. L’intervista

“Nostro figlio sta dormendo” è il nuovo singolo del cantautore Andrea Gioia. Un brano che …