Giulio Scarpati in prima assoluta il 19 luglio a Castel Sant’Angelo legge “Memorie di Adriano”


Un appuntamento unico e site-specific, una prima assoluta per rendere omaggio alle radici di uno dei monumenti più amati e importanti di Roma.

Continuano gli appuntamenti di Sere d’arte, la rassegna nell’ambito di Art City 2018 curata da Cristina Farnetti dedicata alla musica classica e barocca con incursioni nel moderno e contemporaneo che prende vita tra le mura di Castel Sant’Angelo.

Ed è proprio all’imponente costruzione che ospita tutta la manifestazione concertistica che è dedicato l’appuntamento esclusivo del 19 luglio Memorie di Adriano. Scarpati legge Yourcenar.

Il celebre attore Giulio Scarpati darà voce all’imperatore Adriano in un concerto-racconto liberamente tratto dal famoso romanzo di Marguerite Yourcenar, primo di due progetti speciali interamente dedicati al monumento capitolino.

Memorie di Adriano. Scarpati legge Yourcenar riprende la scansione in sei capitoli del testo originario, costruito in forma di lettera autobiografica al giovane Marc’Aurelio, e sarà recitato in alternanza a brani al pianoforte eseguiti da Luisa Prayer e Federico Piccotti di Debussy e Szymanowsky, maestri musicali del Novecento, creando uno spazio sonoro ideale per un racconto malinconico che, fra aneddoti di viaggi e di battaglia, riflessioni politiche, filosofiche ed estetiche, è alla ricerca di una propria intima verità, una coerenza esistenziale in cui riconoscersi.

Una narrazione in prima persona da godersi seduti nel suggestivo Cortile delle Fucilazioni, immaginando di “rimuovere” le stratificazioni architettoniche e storiche che rendono Castel Sant’Angelo come oggi lo conosciamo per riviverne l’originario spirito imperiale.

Edificio dalle mille anime, utilizzato come avamposto fortificato, carcere e dimora rinascimentale, e ancora prigione risorgimentale fino all’odierno museo, Castel Sant’Angelo ha una nobile origine imperiale: nasce infatti come mausoleo dell’imperatore romano Adriano, che ne avviò la costruzione senza riuscire a completarla. Le sue spoglie giunsero nel mausoleo, completato dal suo successore Antonino Pio, nel 139 d.C., un anno dopo la morte avvenuta a Baia.

Sere D’arte è una rassegna nell’ambito di ArtCity 2018, la programmazione del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli che da giugno a settembre offre ai cittadini della Capitale e ai tanti turisti in visita nel nostro Paese oltre 150 iniziative, fra arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo nei luoghi più belli del patrimonio storico artistico e archeologico del territorio laziale e che nella scorsa edizione ha registrato complessivamente quasi 600.000 presenze.

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …