Mandela Day: il 18 luglio al Maxxi di Roma un documentario per ricordare il leader sudafricano a 100 dalla nascita


A cento anni dalla nascita di Nelson Mandela, avvenuta il 18 luglio 1918, il MAXXI in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma | CityFest, rievoca vita, idee e avventure dello storico leader sudafricano, premio Nobel per la pace, con una rassegna cinematografica a cura di Mario Sesti, che si propone di integrare, attraverso il racconto cinematografico, il percorso proposto dalle mostre African Metropolis e road to justice dedicate alla scena artistica contemporanea africana.

Il secondo appuntamento della rassegna cade proprio il giorno dell’anniversario, domani mercoledì 18 luglio con Mandela, opera del 1996 diretta da Angus Gibson e Jo Menell, candidata agli Oscar® come Miglior Documentario: il film, che costituisce la biografia cinematografica ufficiale del leader sudafricano e vede fra i produttori Jonathan Demme, esplora la vita di Mandela a partire dall’infanzia ricostruendo le tappe della sua lunga battaglia per la libertà.

La rassegna termina il 25 luglio con Un mondo a parte, film del 1988 diretto da Chris Menges e vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 41º Festival di Cannes. La pellicola è basata sulla storia di Ruth First, giornalista bianca in lotta contro il regime sudafricano, vista attraverso gli increduli occhi della figlia della donna allora tredicenne.

I titoli selezionati ricostruiscono il percorso storico e biografico del primo presidente sudafricano di colore (Mandela di Angus Gibson e Jo Menell, 1996), ne svelano un momento particolare e meno noto (come il suo primo processo in Bram Fischer di Jean van de Velde, 2017), raccontano violenza e orrori della società dell’apartheid (Un mondo a parte di Chris Menges, 1988).

Le pellicole, presentate in lingua originale con sottotitoli in italiano, saranno precedute da brevi letture dell’attore Pino Calabrese tratte dall’autobiografia di Nelson Mandela.

La rassegna fa parte del programma di eventi estivi YAP FEST 2018

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …