Verbier Festival: 18 giorni, 350 artisti e 59 concerti per celebrare 25 anni di eccellenza musicale


Per il 25° anniversario del Verbier Festival, che sta per aprirsi questo giovedì 19 luglio e sino al 5 agosto 2018, Martin Engstroem che ne è fondatore e direttore ha concepito un programma sfavillante che riunisce i grandi nomi che hanno segnato la storia del Festival.

Non potevano dunque mancare all’appello del Verbier Festival gli artisti più famosi e apprezzati al mondo: Martha Argerich, Sergei Babayan, Kristóf Baráti, Yuri Bashmet, Lisa Batiashvili, Amanda Forsyth, Vilde Frang, Martin Fröst, Valery Gergiev, Ilya Gringolts, Andrei Ionita, Leonidas Kavakos, Evgeny Kissin, Daniel Lozakovich, Mischa Maisky, Denis Matsuev, Mikhaïl Pletnev, Thomas Quasthoff, Julien Quentin, Vadim Repin, András Schiff, Dmitry Sitkovetsky, Gábor Takács-Nagy, Blythe Teh Engstroem, Daniil Trifonov, Maxim Vengerov , Gian Andrea Noseda e, non ultima, Yuja Wang.

Il Verbier Festival ha annunciato qualche mese fa la nomina di Valery Gergiev a direttore musicale della Verbier Festival Orchestra e non poteva farsi un regalo di compleanno più gradito!
il Verbier Festival è riconosciuta a livello mondiale per l’eccellenza dei suoi programmi di formazione, messi in campo attraverso l’Academy, la Verbier Festival Orchestra e la Junior Orchestra, propone altresì un ampio ventaglio di laboratori Discovery per comprendere meglio l’universo della musica classica, oltre a una nutrita serie di eventi Fest’Off.

Il maestro Gergiev sarà sul podio dal primo giorno per dirigere il concerto d’apertura il 19 luglio. Per questa grande serata, il direttore ha scelto di affiancare ai musicisti della Verbier Festival Orchestra alcuni dei giovani più talentuosi della loro generazione. Cimentandosi con opere del XIX e XX secolo, il repertorio che predilige, il maestro ritroverà il giovane violinista Daniel Lozakovich, già allievo dell’Academy, che a 17 anni soltanto figurerà per la quarta volta nella programmazione ufficiale del Festival, ma anche il giovane pianista George Li, grande rivelazione del concorso Cajkovski 2015, anch’egli ben noto ai frequentatori del festival. Per l’occasione, Valery Gergiev ha scelto di rendere omaggio alla musica russa, interpretando la “Shéhérazade” di Rimskij-Korsakov, oltre che una composizione del suo amico e compatriota Rodion Scedrin, datata 2009, che inaugurerà un’edizione 2018 più che mai aperta alla musica contemporanea.

Per il gran concerto di gala del 25 luglio alla salle Combins, più di trenta solisti, tra i più assidui del Festival, hanno accettato di suonare insieme per la prima volta tutti insime sotto la direzione di Gàbor Takacs-Nagy, coinvolgendo i musicisti della Verbier Festival Chamber Orchestra. La grande famiglia del Verbier si riunirà per questo 25° anniversario con un programma tenuto ancora segreto, in cui le opere più celebri si mescoleranno alle sorprese musicali. In particolare, sarà l’occasione per ritrovare Martha Argerich, colonna portante del Festival fin dalla sua prima presenza nel 1997, che ha accettato di fare il suo grande ritorno nel Vallese, dopo tre anni d’assenza, per partecipare a questo concerto cardine della stagione che ha dell’incredibile.

Programma completo di questa 25a edizione: i 7 concerti della Verbier Festival Orchestra, i 6 concerti della Verbier Festival Chamber Orchestra, i Pianisti e i Violinisti in Vetta, i 4 Incontri Inediti e i 2 concerti Evento: www.verbierfestival.com

Newsletter


Guarda anche...

Verbier Festival

Verbier Festival: 26esima edizione di Musica in vetta alle Montagne

La 26a edizione del Verbier Festival riafferma i propri valori fondanti, con una programmazione all’insegna …