Gli occhiali da sole al primo posto tra gli oggetti dimenticati sotto l’ombrellone


“Gli occhiali da sole o quelli da vista si confermano al primo posto, per il terzo anno consecutivo, tra gli oggetti che i nostri clienti dimenticano sotto l’ombrellone – afferma Antonio Capacchione, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio, seguono il costume da bagno, la crema solare, l’asciugamano, le ciabatte o le scarpe da mare e le chiavi di casa o dell’auto. Alcuni articoli sono anche di valore come orologi, cellulari, portafogli, collane o braccialetti, tablet e console portatili.

Le sigarette o l’accendino, così come quotidiani, riviste e libri, oltre ai fazzoletti di carta difficilmente vengono reclamati dalla clientela, e finiscono direttamente nella spazzatura (rigorosamente differenziata), tutti gli altri a fine giornata sono raccolti in direzione in attesa che il proprietario li richieda (restituiamo oltre l’80% degli oggetti dimenticati in giornata o nelle 18 ore successive al ritrovamento).

“I turisti italiani sono quelli più distratti, specialmente se single o over 80 – continua Capacchione – mentre gli stranieri sono molto attenti non solo ai propri oggetti personali ma, soprattutto, a non lasciare nulla in spiaggia, neanche una carta di caramella o un foglio di giornale”.

Tanti gli oggetti ritrovati: passeggini per bambini, ombrelli da pioggia, porta-pranzo, vari capi di abbigliamento, ma anche trucchi femminili e auricolari. Alcuni davvero curiosi come: cintura di sicurezza per cani, vestito di carnevale, giacca da moto, cravatta, velo da sposa, album fotografico e cappello da cow-boy. Volendoli stimare si tratta di beni da pochi centesimi a diverse centinaia di euro, ma spesso il valore affettivo non ha prezzo, e appena ci si accorge della dimenticanza si torna indietro immediatamente.

Newsletter


Guarda anche...

linea verde

Boom di ascolti per la prima puntata di “Linea Verde 100”

Boom di ascolti per la prima puntata di “Linea Verde 100”, il nuovo programma di …