Milano. Notturni in Castello ultimi due concerti in programma


Milano ritrova nelle note dei Notturni in Castello la sua colonna sonora estiva per sei serate lungo tre settimane dal 10 al 23 agosto. Giunto alla XXV edizione, il festival musicale a cura dell’AssociazioneAmici della Musica Milano, si inserisce nell’Estate Sforzesca, manifestazione che, da giugno ad agosto, rallegra, celebra e valorizza il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano con concerti ed eventi speciali di danza e teatro.

Dopo il sold out della scorsa edizione, anche quest’anno si conferma la collaborazione con la Milano Chamber Orchestra, orchestra residente che accompagnerà solisti di fama internazionale durante ogni concerto. Realtà cittadina fresca e dal respiro internazionale, la Milano Chamber Orchestra diretta dal giovane Lorenzo Passerini ha l’obiettivo di portare in Italia un approccio alla musica giovane e aperto a ogni tipo di contaminazione, abbattendo così le barriere tra palcoscenico e platea e interpretando i giganti della musica con un tocco di contemporaneità.

Il ricco programma del 2018 si conclude con al tango di Piazzolla e il talentuoso violinista salentino Alessandro Quarta e una serata dedicata agli amanti del genere fantasy con le colonne sonore delle saghe più celebri.

Mercoledì 22 agosto ore 21.00
MUSIC FOR FANTASY Harry Potter, Il Trono di Spade, Il Signore degli Anelli

Milano Chamber Orchestra diretta da Lorenzo Passerini

Un programma dedicato alle colonne sonore delle più avvincenti saghe fantasy, dall’ultimo successo planetario de Il Trono di spade, ad un classico come Harry Potter fino ad arrivare alla trilogia del Signore degli Anelli, vincitore di due premi Oscar per la migliore colonna sonora. Musiche che richiamano a un mondo epico, animato da elfi e folletti, a storie di magia e mistero ambientate in un medioevo fantastico. Toni solenni, melodie di ampio respiro, temi imperiosi che giocano un ruolo essenziale accanto alle gesta epiche e agli scenari maestosi del cinema fantasy.

Giovedì 23 agosto ore 21.00
PIAZZOLLA Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla

Solisti
Alessandro Quarta 5et
Alessandro Quarta, violino
Franco Chirivì, chitarra
Giuseppe Magagnino, pianoforte
Michele Colaci, contrabbasso
Cristian Martina, batteria

Nuovo progetto di Alessandro Quarta, talentuoso violinista salentino, recentemente premiato a Montecitorio come Eccellenza Italiana sezione musica, nel quale interpreta con suo personale stile i grandi successi del maestro argentino Astor Piazzolla. Un autore che ha inciso nell’arte, nella musica, nella storia, lo stile di una nazione, di un popolo, di una cultura, ma soprattutto del suo modo di vedere la vita: il Tango Argentino.

Newsletter


Guarda anche...

Marian Trapassi

Sul palco del MOU di Milano “Because The night- La notte delle cantautrici”

Sesto appuntamento il prossimo 24 marzo, ore 21.00, sul palco del MOU (Milano, Via Pacinotti, 4), con la rassegna “Because The night- …