Roma. Musei civici e Fori: domenica ingresso gratis per residenti. Visite guidate in Campidoglio


Torna la giornata festiva dedicata all’arte, alla storia e alla bellezza della città, e non solo. Visite alle mostre, molte e disparate, dal ricordo dell’imperatore Traiano e dell’impero come lui lo costruì, fino a quell’altro sogno e quell’altra inquadratura del come eravamo in occasione dei cinquant’anni del Sessantotto.

Domenica 2 settembre, come ogni prima domenica del mese, torna l’ingresso gratuito in tutti i Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Ecco quindi un’altra occasione per godere della ricca offerta culturale visitando gratuitamente le collezioni permanenti e le mostre temporanee.

Tra le mostre in corso ai Musei Capitolini La Roma dei Re. Il racconto dell’archeologia, e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura. Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, la mostra sull’imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte: Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa; al Museo di Roma in Trastevere Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo, un racconto per immagini e video del Paese di quegli anni. Alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi: Roma città moderna. Da Nathan al Sessantotto, una rassegna che ripercorre le correnti artistiche protagoniste del Novecento con in primo piano la città di Roma. Walls. Le Mura di Roma, fotografie di Andrea Jemolo, è l’esposizione al Museo dell’Ara Pacis. Duilio Cambellotti. Mito, sogno e realtà, attende invece i visitatori ai Musei di Villa Torlonia.

Resta a pagamento la mostra: Canaletto 1697-1768 al Museo di Roma, che celebra il 250° anniversario della morte del grande pittore veneziano, prorogata fino al 23 settembre 2018.

Aperto al pubblico gratuitamente anche il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 18.15. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

Inoltre chi vive o studia a Roma, può acquistare la MIC, la nuova card che, al costo di 5 euro, permette l’ingresso illimitato per 12 mesi nel Sistema dei Musei Civici.

Ulteriori informazioni

Sempre domenica 2/9, come ogni prima domenica del mese, visite guidate gratuite a Palazzo Senatorio, il cuore civico dell’Urbe sul Campidoglio, dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso mattina alle 13, ultimo ingresso pomeridiano alle 18, gruppi di 30 persone ogni mezz’ora). Il percorso: ingresso di Sisto IV – Sala del Carroccio – Galleria di Sisto IV – Tempio di Veiove – Scalone – Anticamera del Sindaco – Salotto dell’Orologio – Studio del Sindaco – Sala dell’Arazzo – Sala delle Bandiere – Aula Giulio Cesare – Piccola Protomoteca e Protomoteca – Uscita dal Portico del Vignola.

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …