Maxxi di Roma: nuova settimana di incontri e appuntamenti da mercoledì 19 settembre


Nuova settimana di incontri e appuntamenti al MAXXI a partire da mercoledì 19 settembre alle ore 18 (Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero fino a esaurimento posti) con la presentazione di “ZEUSI – linguaggi contemporanei di sempre”, rivista semestrale d’arte e cultura contemporanea diretta da Marco Di Capua, prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, redatta dal suo Istituto di Storia dell’Arte e edita da Arte’m. All’incontro, dopo i saluti del Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Giulio Baffi e l’introduzione di Margherita Guccione, direttore MAXXI Architettura, intervengono l’architetto Paolo Portoghesi, l’artista Gregorio Botta, la scrittrice Caterina Bonvicini e gli storici dell’arte Laura Cherubini storico e Marco Di Capua. Modera Guglielmo Gigliotti, storico dell’arte.

Venerdì 21 settembre alle 20 (Auditorium del MAXXI – ingresso 5 €) viene presentato per la prima volta a Roma, in collaborazione con Nuovi Paesaggi Urbani, il film documentario Magnifiche sorti, che segna l’esordio alla regia di Nicolò Bassetti, dalla cui idea originale nel 2013 è nato il documentario Sacro Gra, diretto da Gianfranco Rosi e vincitore del Leone d’Oro alla 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Per realizzare Magnifiche sorti il regista ha esplorato il territorio intorno al sito del grande evento internazionale EXPO2015 a Milano, al fine di “raccontare, riconoscere le storie quotidiane di chi vive e anima le nuove città invisibili, le comunità urbane contemporanee, luoghi con poca storia e molto futuro”.

Il film, la cui proiezione viene introdotta dallo stesso regista insieme al Direttore MAXXI Architettura Margherita Guccione, racconta di donne e uomini che c’erano prima e ci sono dopo la parentesi di sei mesi di frenesia scaturiti dal grande evento. Persone distanti e distaccate dal frastuono del mastodontico cantiere e dalle luci della ribalta e che assistono a un turbinoso e repentino cambiamento vivendone soprattutto la risacca.

Infine, sabato 22 settembre alle 19 (Auditorium del MAXXI – ingresso libero fino a esaurimento posti), si tiene l’ultimo appuntamento con Scrittori al MAXXI – Come raccontare l’Africa. Protagonista A. Igoni Barrett, uno dei più talentuosi e innovativi fra i giovani scrittori nigeriani, destinato a ribaltare molti dei luoghi comuni più diffusi sul continente africano. Nei racconti di L’amore è potere, o almeno gli somiglia molto (66thand2nd, 2018), lo scrittore nigeriano mette in scena l’amore nelle sue declinazioni più sorprendenti, sullo sfondo di un’immaginaria metropoli in cui si mescolano i profili di Lagos, Port Harcourt e Ibadan, luoghi di cui Barrett è stato definito il cantore, come Joyce di Dublino e Cechov di Pietroburgo.

A dialogare con lui, lo scrittore romano Edoardo Albinati, Premio Strega 2016 con La scuola cattolica. Modera l’incontro Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma e curatrice della rassegna con Isabella Ferretti, direttore editoriale di 66thand2nd.

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …