I Syndone portano “Mysoginia” al Teatro Piccolo Regio di Torino


Mysoginia, l’ultimo album dei Syndone (pubblicato da Maracash Records), è diventato uno spettacolo multimediale che debutterà il 25 novembre al Teatro Piccolo Regio di Torino, nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Organizzata dalla Regione Piemonte, Assessorato alle Pari Opportunità e ai Diritti civili, la serata sarà incentrata sull’esibizione della band torinese, massima rappresentante della scena progressive italiana, che al tema della misoginia ha voluto dedicare il suo ultimo lavoro.

Introdotta dalle testimonianze dirette di donne, rappresentanti delle Associazioni e dei Centri antiviolenza, la performance dei Syndone proporrà interventi di attrici, coreografie, immagini di videoarte sul maxischermo alle spalle dei musicisti durante e tra i singoli brani, tutti dedicati alla figura della donna nella storia e nella contemporaneità. Un luogo dell’inconscio all’interno del quale tornano le eroine del passato, la violenza dei loro drammi e dove si vuole sognare e provare una catarsi, un’evoluzione della misoginia stessa nascosta in ognuno di noi. La potenza della musica e la forza delle immagini saranno al servizio del messaggio che la Giornata vuole trasmettere.

Lo spettacolo si aprirà e si chiuderà con il video di un’attrice, una sorta di collegamento esterno con “la donna” che potrebbe essere la comune coscienza femminile, ma anche rappresentare un ponte tra la storia e il mondo di oggi.

Dopo l’esibizione torinese il concerto-spettacolo dei Syndone sarà destinato ad altri teatri italiani e stranieri nel corso del prossimo anno.

SYNDONE

Nik Comoglio (kbds, composition)

Riccardo Ruggeri (vocal, lyrics)

Marta Caldara (vibraphone, kbds)

Gigi Rivetti (piano, kbds)

Martino Malacrida (drums)

Federico Marchesano (bass)

Fabrizio Argiolas (sound engineer)

Strings

Federico Marchesano (bass, double bass, fretless)

Cecilia Bacci (vln.)

Ivana Nicoletta (vln.)

Martina Anselmo (vla.)

Claudia Ravetto (cello)

Crew

Laura Scaringella (dancer, choreographer)

Elena Perosino (drawings, paintings)

Michela Perotti (actress)

Alice Lussiana Parente (actress)

Roberto Rorato (audio service, light mixer)

Davide Bretti (photos, mixer video)

Andrea Carlotto (video design)

Management

Luisa De Santis

Franco Vassia

Riccardo Caldara

Organization

Regione Piemonte

Newsletter


Guarda anche...

Thirty Seconds to Mars 

I Thirty Seconds to Mars annunciano le date italiane del tour

I Thirty Seconds to Mars annunciano oggi il Seasons World Tour 2024, che farà tappa in Italia con …