Arriva a Roma il road tour “Al cuore dell’aderenza”


Arriva a Roma il road tour “AL CUORE DELL’ADERENZA. Seguire la terapia protegge il tuo cuore”, iniziativa diretta a sensibilizzare l’opinione pubblica, e soprattutto i pazienti, sull’importanza dell’aderenza terapeutica, in particolare riguardo alle malattie cardiovascolari croniche, come ipertensione e dislipidemia.

Il tour, un’iniziativa che non ha precedenti nel nostro paese, attraversa l’Italia con l’obiettivo di formare e informare cittadini, medici e personale sanitario sull’importanza della corretta aderenza terapeutica e sulla possibilità di semplificare la terapia dei pazienti.

In ogni piazza toccata dal tour, in appositi gazebo, saranno presenti infermieri e personale sanitario dei Comitati Locali della Croce Rossa che si occuperanno della rilevazione di parametri vitali, quali pressione arteriosa, ossimetria, frequenza cardiaca, colesterolo e glicemia; gli screening saranno completamente gratuiti. Inoltre, il personale di servizio spiegherà l’iniziativa distribuendo materiale informativo, anche con l’ausilio di supporti audio-video.

A Roma le attività si svolgeranno in via Lemonia, davanti alla Chiesa di San Policarpo (quartiere Tuscolano); il personale sarà operativo sia sabato che domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

Inoltre, sabato 10 novembre alle ore 16.00 al Centro Sociale Anziani Spartaco di Largo Spartaco 13 il Dottor Giuseppe di Donna – Presidente Regionale SNAMI (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani) Lazio – dialogherà con i presenti, sensibilizzandoli sul tema dell’aderenza, rispondendo a domande e dubbi e condividendo con loro alcuni consigli su come seguire correttamente la terapia prescritta dal proprio medico di riferimento.
Per maggiori informazioni visita il sito www.alcuoredelladerenza.it

Il road tour è partito lo scorso fine settimana da Ancona, dove ha registrato un grande successo di presenze. Dopo Ancona e Roma “Al Cuore dell’Aderenza” toccherà Bari e Milano.

Seguire correttamente la terapia prescritta dal medico garantisce una maggiore efficacia della cura ed evita l’insorgere di complicanze che possono essere anche fatali. Il rischio di tali eventi si riduce con l’osservanza delle prescrizioni e con un dialogo aperto e collaborativo con il proprio medico.

Il problema dell’aderenza alla terapia assume grande rilievo se si considerano i dati statistici: ogni anno in Europa si registrano infatti oltre 190.000 decessi a causa di una non adeguata aderenza alle prescrizioni mediche. Solo in Italia sono 15 milioni i pazienti ipertesi, 3 milioni e 200 mila i pazienti con diabete e oltre 300.000 i pazienti con ipercolesterolemia familiare. *

Il road tour “Al Cuore dell’Aderenza” è realizzato con il supporto non condizionante di Servier, gruppo farmaceutico internazionale governato da una fondazione no-profit. Presente in 148 Paesi su 5 continenti, Servier investe un quarto del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo; attualmente 35 molecole sono in studio per soddisfare le diverse esigenze di medici e pazienti. Servier concentra le proprie conoscenze al fine di sviluppare farmaci destinati alla prevenzione cardiovascolare e si propone come partner per i medici fornendo soluzioni terapeutiche che favoriscono l’aderenza alla terapia dei pazienti cronici politrattati.

Il road tour si avvale inoltre del supporto di Senior Italia FederAnziani. Senior Italia è la federazione delle associazioni della terza età fondata nel 2006 con lo scopo di tutelare i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone Senior. La mission della federazione è valorizzare il ruolo dei Senior come risorsa insostituibile per la famiglia e la società; orientare le politiche sanitarie e sociali verso lo sviluppo di programmi che favoriscano una sana longevità e promuovano il benessere lungo tutto l’arco della vita; affermare il diritto alla salute quale diritto fondamentale dell’individuo, sancito dalla Costituzione, e sensibilizzare le Istituzioni per garantire equità nell’accesso alle cure.

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …