La Sorte con “L’acchiappafantasmi” in radio il nuovo singolo


Da venerdì 23 novembre è in radio “L’ACCHIAPPAFANTASMI” (Sins Records), il singolo della band veronese LA SORTE. Il brano anticipa l’album d’esordio “Itaca”, la cui uscita è prevista per gennaio 2019.

“L’acchiappafantasmi” si sviluppa tra un blues in la minore e un’atmosfera danzereccia che detta ostinatamente il ritmo del ritornello. A un primo ascolto sembra dirci che non ci potrà essere via d’uscita in merito al rapporto con la persona amata (e mai dimenticata), in realtà il tutto è declinabile a una molteplicità di situazioni.

«“Questo nostro nuovo singolo – sottolinea la band – rappresenta il nostro pensiero, è una forza impersonale che presiede le vicende delle persone e delle cose, non lasciando alcuna possibilità di azione, trasformando l’essere senziente in sostanza passiva».

Il videoclip nasce dalla sinergia tra il gruppo e il regista Michele Piazza (Tofufilms), nell’intento di conferire una chiave di lettura “visiva” alla ritmica della canzone. La tecnica di ripresa è appunto finalizzata a una fusione completa tra suono e immagine, conferendo a ciascun elemento le caratteristiche proprie dell’altro. La violenta giustapposizione delle stesse immagini, riprese a distanze differenti, conferisce appunto questa sensazione: l’immagine e la sua durata, come il tempo di una battuta della linea di basso, di un “colore” restituito dalla chitarra o dal passo della batteria.

Breve biografia – La Sorte è un power trio d’eccezione formatosi nel 2016 e composto da tre musicisti nati e cresciuti a Verona: Giorgio Pighi (voce e basso), Matteo Piomboni (chitarre) e Zeno Camponogara (batteria e voce). Nel 2016 pubblicano l’ep autoprodotto “Cassandra”. Nel corso della loro attività sono numerosi i risultati ottenuti: nel 2017 vengono selezionati per la finale del contest Sziget Festival e per ll Reset Festival a Torino. Con il brano “Benzodiazepine la mattina [ad alta quota (coz i x me)]” sono presenti nella compilation “La Verona Bene Vol.5”. Sono special guest del Festivalier e partecipano al Mag Festival 2017. Nel 2018 sono finalisti del Premio Arci Torino (Premio Buscaglione 2018), in occasione della Notte Rossa Barbera. Inoltre sono stati finalisti di “Arezzo Wave” e di 1MNext 2018, il contest del Concerto del Primo Maggio a Roma.

Il 23 novembre esce il singolo “L’acchiappafantasmi”, il brano anticipa l’uscita dell’album d’esordio “Itaca”.

Newsletter


Guarda anche...

Teatro testaccio

“Nannaré” andrà in scena al Teatro Cometa Offdi Testaccio

Torna in scena in scena il 18 marzo al Teatro Cometa Off, NANNARE’ , spettacolo di e con Giulia Ricciardi, diretto …