ACo presenta il primo album (N). L’intervista


(N) è il primo lavoro discografico di ACo (Adriano Meliffi). N vuol dire Noi, vuol dire Nostro, è il simbolo dell’unione da cui nasce qualcosa di nuovo. C’è stato un tempo in cui le canzoni di questo progetto erano semplicemente pezzi di carta ben nascosti in un cassetto e cantarli lo faceva sentire vulnerabile. Un lungo percorso, fatto di scambi, di esperienze, di viaggi, di risvegli ha portato alla pubblicazione dell’album.

Cercavo un incontro tra le mie idee e quelle degli altri, le mie canzoni e le voci e gli stili di cantanti, amici, artisti, musicisti, dalle diverse provenienze e con le loro storie, tutte uniche nella loro bellezza. Da queste collaborazioni è nato (N).

Si tratta di un disco multistilistico in cui si alternano momenti anche molto diversi tra loro ma uniti dal filo conduttore della condivisione, della musica come forma di comunicazione. Le collaborazioni all’interno di (N) sono nate così che ogni brano inciso possa risultare come una versione alternativa cantata insieme ad altre persone.

1. Lately – A Co(N) Lisa Fiorani, Carlotta Leproux, Resina
2. Oltre – A Co(N) Bruno Madonna, Myo
3. Tempelhof – A Co(N) Gabriele Dorme Poco, Marco Guazzone
4. Pure Feelings – A Co(N) Flaminia Lobianco, Valeria Piccolo
5. Punti di Vista – A Co(N) Francesco Sacchini, Giulia Fortini
6. Warmth – A Co(N) Giulia Covino, Marco Paolone

Il singolo “Tempelhof” è stato realizzato in collaborazione con Marco Guazzone e Gabriele Dorme Poco. La canzone è nata nel 2015, durante un viaggio a Berlino, con l’ispirazione dell’aeroporto di Tempelhof, chiuso e trasformato in un suggestivo parco. Non a caso il videoclip è stato girato in una piccola Tempelhof romana: il parco archeologico di Centocelle, dove si trova la pista dell’ex aeroporto militare.

 

Intervista On Air giovedì 29 novembre ore 18.10

Newsletter