Mario Furore, Progetto EUREKA, i giovani si riprendano l’Europa


«I giovani si riprendono l’Europa: nasce il progetto Eureka. Dal 20 al  22 gennaio prossimi, studenti, neolaureati, docenti e personale dell’Università  degli studi di Foggia saranno a Bruxelles per una immersione  totale formativa sul tema dell’europrogettazione».

«Dal programma Erasmus a  Horizon Europe, che si focalizza su ricerca e innovazione, il nuovo  bilancio pluriennale dell’Unione europea mette a disposizione ingenti  risorse per i giovani e il mondo dell’università, fondi e opportunità  che non possiamo più permetterci di perdere. Con questa iniziativa  accorciamo le distanze fra Bruxelles e il Sud dell’Italia».

Così in una nota l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Mario Furore durante la  conferenza stampa organizzata a Foggia alla presenza del rettore dell’Università Pierpaolo Limone.

«Eureka è un progetto molto ambizioso nato dall’idea di innescare, in  stretta sinergia con l’università di Foggia, un meccanismo virtuoso che favorisca la formazione dei professionisti del domani. I giovani devono  guardare con nuova speranza all’Europa, confrontarsi con le tante realtà  presenti e investire nel loro futuro», precisa il deputato.

«Siamo lieti che abbiano  partecipato alla conferenza anche due rappresentanti di Europhonica, la rete europea di radio universitarie a cui apparteneva Antonio Megalizzi, il giovane reporter italiano ucciso a Strasburgo durante l’attentato terroristico dell’11 dicembre 2018.

Solo mettendo i giovani al centro della nostra azione politica l’Europa riuscirà a cambiare e a essere sempre più vicina e incisiva per i cittadini», conclude Furore.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *