"L´avventura" (1960)-Michelangelo Antonioni
"L´avventura" (1960)-Michelangelo Antonioni

Michelangelo Antonioni cento anni nascita, al via la retrospettiva sul maestro del cinema italiano e mondiale


Bruxelles, 16 febbraio 2013. A cento anni dalla sua nascita, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles celebra Michelangelo Antonioni con una retrospettiva che avrà inizio lunedì 18 febbraio, alle 19.00. Tre appuntamenti nell’arco di una settimana per celebrare uno dei massimi autori del cinema mondiale: il 18 febbraio “L´avventura” (1960), il 20 “Blow up” (1966) e il 22 febbraio “Zabriskie Point” (1970).

“I film scelti per la retrospettiva su Antonioni rappresentano le fasi più importanti della ricerca artistica del regista ferrarese – ha dichiarato Thea Rimini, esperta di cinema e membro del Gruppo di Ricerca Cinematografica della Scuola Normale Superiore di Pisa, che parteciperà a tutte le proiezioni curando la presentazione dei film. “Con ‘L’avventura’ (1960), primo capitolo della sua ‘trilogia dell’incomunicabilità’, dopo gli esordi più vicini al neorealismo, Michelangelo Antonioni investiga l’alienazione dell’uomo e la malattia dei sentimenti, diventando uno dei maggiori interpreti della modernità. Il secondo film in programma, ‘Blow-up’ (1966), vincitore della Palma d’oro a Cannes – prosegue Thea Rimini – segna il successo internazionale di Antonioni e prosegue la ricerca sul colore iniziata con ‘Deserto rosso’. L´omaggio al regista si concluderà con ‘Zabriskie point’, tra le opere più rappresentative della sua produzione negli anni Settanta”.

“Il cinema è uno dei fiori all’occhiello della tradizione culturale del nostro Paese e i film di Michelangelo Antonioni lo testimoniano – ha dichiarato Federiga Bindi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles – A cento anni dalla nascita di questo grande regista l’IIC vuole ricordarlo con una retrospettiva dei suoi film più significativi. In Belgio e in tutto il mondo si riconosce ad Antonioni un talento e uno stile che ne fanno un simbolo dell’eccellenza italiana”.


Guarda anche...

Michelangelo Antonioni

Ferrara omaggia il regista Michelangelo Antonioni

Ferrara si prepara ad aprire lo Spazio Antonioni. Entro l’estate 2024 è prevista l’inaugurazione del nuovissimo …