sanremo 2013
sanremo 2013

Sanremo 2013, serata finale. Super ospite: Andrea Bocelli


Siamo giunti alla serata finale della 63esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Vedremo l’esibizione finale dei 14 CAMPIONI con il loro brano in gara. La votazione avverrà con sistema misto che comprende la Giuria di Qualità(50%), il pubblico con il televoto (25%) e il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì (25%).

La giuria di qualità sarà presieduta da Nicola Piovani e composta da Eleonora Abbagnato,Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Neri Marcorè.
Le tre canzoni piu votate verranno poi riproposte dai CAMPIONI sul palco dell’Ariston. Ci sarà una nuova seconda fase e votazione, televoto (50%) e Giuria di quaità (50%).

Seguirà la PROCLAMAZIONE del VINCITORE e delle canzoni-artisti classificatesi in seconda e terza posizione.

Andrea Bocelli sarà il superospite di stasera del Festival di Sanremo. Il tenore salirà sul palco del Teatro Ariston in maniera eccezionale: accanto a lui, al pianoforte, ci sarà il figlio maggiore Amos, nato 18 anni fa proprio mentre l’artista si esibiva al Festival con il brano “Con te partirò”, divenuto poi un trionfo mondiale. La prima apparizione a Sanremo, però, risale all’anno precedente, il 1994, quando nella categoria Nuove Proposte aveva convinto pubblico e critica con un altro pezzo dal successo internazionale “Il mare calmo della sera”.

Seguiranno altri ospiti come la bellissima modella internazionale Bianca Balti, il ballerino Lutz Förster del corpo di ballo di Pina Bausch e il comico Claudio Bisio. La sorpresa dell’ultima ora è Birdy, la cantautrice e pianista inglese lanciata dal talent show ‘Open Mic UK’, che a sedici anni è già un fenomeno anche sul web con milioni di clic per i suoi brani. Arriva anche Martin Castrogiovanni, pilone della Nazionale di rugby.

20.50 Si apre la serata finale della 63esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo, con un omaggio a Wagner, protagonista il giovane direttore d’orchestra Daniel Harding. Dopo una breve intervista con Fazio, il maestro omaggia il pubblico con  l’Aida di Verdi.

21.06 La Littizzetto fa il suo ingresso indossando un abito a forma di farfalla. Evidente il riferimento alla farfallina tatuata di Belen, los corso Festival.

21.18 Inizia la gara Raphael Gualazzi con ‘Sai (ci basta un sogno). Dirige il maestro Daniele Parziani.

21.25 Questa sera non si perde tempo. Arrivano sul palco gli Almamegretta che cantano ‘Mamma non lo sa’. Dirige l’orchestra il maestro Vittorio Cosma.

21.30 Fazio presenta la giuria di qualità  presieduta da Nicola Piovani e composta da Beppe Fiorello, Eleonora Abbagnato,Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Neri Marcorè.

Tocca a Daniele Silvestri in gara con “A bocca chiusa”, aiutato da Renato Vicini, che traduce il testo nella lingua italiana dei segni, lingua che per qualche secondo viene adottata dallo stesso Silvestri e da tutta l’orchestra.

21.37 Subito dopo la pubblicità, riprende la gara. Arrivano sul palco dell’Ariston i Modà con ‘Se si potesse non morire’.

21.45 Il primo ospite: la bellissima modella internazionale Bianca Balti, che racconta di essere figlia di una grande fan del Festival.

21.49 Sale sul palco Simone Cristicchi con la canzone ‘La prima volta (che sono morto)’. Dirige il maestro Roberto Rossi.

21.49 Sale sul palco Simone Cristicchi con la canzone ‘La prima volta (che sono morto)’. Dirige il maestro Roberto Rossi.

21.53 Prossima cantante è Maria Nazionale che canta ‘E’ colpa mia’. Dirige il maestro Beppe Vessicchio.

21.59 La gara prosegue con l’arrivo sul palco di Annalisa che si esibisce con ‘Scintille’. Dirige l’orchestra Fio Zanotti.

22.01 Segue un monologo della Littizzetto sulla bellezza che si conclude con un omaggio ai non “belli” ma “fighi”, da Rita Levi di Montalcini a Totò fino a Noè.

22.10 Secondo ospite: il ballerino Lutz Förster del corpo di ballo di Pina Bausch.

22.15 Riprende la gara con Max Gazzè che canta ‘Sotto casa’. Dirige l’orchestra il maestro Clemente Ferrari. Il cantautore irrompe in platea per dirigere il pubblico nel coro finale.

22.21 Arriva Martin Castrogiovanni, pilone della Nazionale di rugby.

22.26 La gara prosegue con Chiara Galiazzo che canta ‘Il futuro che sarà’.

22.37 Dopo la pubblicità, continua la gara: salgono sul palco i Marta sui Tubi che cantano ‘Vorrei.’ Dirige il maestro Loris Ceroni. Sulle agenzie ansa si diffonde la notizia di una FORTE SCOSSA IN PROVINCIA FROSINONE.

22.43 Sale sul palco Malika Ayane che canta ‘E se poi’. Dirige l’orchestra il maestro Daniele Parziani.

22.49 Terzo ospite: il comico Claudio Bisio.

23.14 Riprende la gara. E’ la volta di Elio e Le Storie Tese con ‘La canzone mononota’. Dirige l’orchestra il maestro Beppe Vessicchio.

23.23 Arriva sul palco dell’Ariston Marco Mengoni che si esibisce in ‘L’essenziale’. Dirige l’orchestra il maestro Fabio Gurian.

23.28 La coppia Simona Molinari e Peter Cincotti  cantano ‘La Felicità’

23.34 Gara conclusa .Andrea Bocelli superospite del Festival di Sanremo canta “La voce del silenzio”. Poi, canta “Love Me Tender”. Accanto al tenore, al pianoforte, c’ è il figlio maggiore Amos, nato 18 anni fa proprio mentre l’artista si esibiva al Festival con il brano “Con te partirò”, divenuto poi un trionfo mondiale.

23.53 Spazio ad un altro ospite Lei è: Birdy, la cantautrice e pianista inglese lanciata dal talent show ‘Open Mic UK’, che a sedici anni è già un fenomeno anche sul web con milioni di clic per i suoi brani.

00.10 Premio della critica Mia Martini e Premio Miglior Arrangiamento va a Elio e Le Storie Tese con ‘La canzone mononota’

00.17 Fabio Fazio ricorda che le tre canzoni più votate verranno poi riproposte dai CAMPIONI sul palco dell’Ariston. Ci sarà una nuova seconda fase e votazione, televoto (50%) e Giuria di quaità (50%) Seguirà la PROCLAMAZIONE del VINCITORE e delle canzoni-artisti classificatesi in seconda e terza posizione.

00.21 I primi tre classificati sono:

Elio e Le Storie Tese con ‘La canzone mononota’

Modà con ‘Se si potesse non morire’

Marco Mengoni con  ‘L’essenziale’

00.51 Marco Mengoni rappresenterà l’Italia all’ Eurovision Song Contest 2013

00.56 Il vincitore della 63esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto è: Marco Mengoni con ‘L’essenziale’

[flagallery gid=10]

Guarda anche...

Elio e le Storie Tese

Il 26 maggio arriva la terza edizione del “Concertozzo”

Torna per la terza edizione IL CONCERTOZZO, l’evento organizzato da ELIO E LE STORIE TESE …

Un commento

  1. vincerà Marco Mengoni!?