Il Cinema lo Faccio io
Il Cinema lo Faccio io

Il Cinema lo Faccio io


Il video-soggetto italiano, autoprodotto e a basso budget, dopo il Festival del Film di Roma sbarca oltralpe per TERRA DI CINEMA 13ème édition du Festival du nouveau cinèma italien.
Dopo il successo al Festival del Film di Roma 2012 e gli apprezzamenti ricevuti al 1° Festival del Cinema Veramente Indipendente, “Il Cinema lo faccio io”, video-soggetto italiano tra i più apprezzati dell’ultima stagione, verrà proiettato domenica 7 aprile al Nuovo Cinema Aquila all’interno dell’attenta programmazione del RIFF, Rome Indipendent Film Festival per poi approdare in Francia dove è in concorso a TERRA DI CINEMA 13ème édition du Festival du nouveau cinèma italien, importante rassegna che seleziona il meglio delle pellicole italiane contemporanee. Sempre ad aprile è in concorso al Foggia Film Festival.
Il lavoro di Alessandro Valori, scritto e interpretato da Adamo Dionisi e Pier Paolo Piciarelli con la preziosa partecipazione di Pier Giorgio Bellocchio e prodotto da Vanessa Cremaschi (che ne firma anche la colonna sonora), continua così a interessare e stuzzicare la curiosità degli osservatori più attenti.
“E’ una grande soddisfazione per noi vedere che un lavoro nato da una forte esigenza di concretezza e che ha fatto della coralità e dell’assoluta indipendenza i propri punti di forza stia ricevendo sempre più consensi – ha dichiarato Vanessa Cremaschi – e che i temi da noi trattati siano spunto per un’ulteriore riflessione sulla condizione del cinema italiano e sulle poco felici condizioni di lavoro di tanti professionisti, non può che farci piacere”.
“Il cinema lo faccio io” narra appunto le peripezie di un regista, un attore e uno sceneggiatore alle prese con la difficile impresa di fare il loro film, e lo fa con ironia e intelligenza, diventando così manifesto di una categoria alle prese con la ricerca costante di fondi, raccontandone l’instabilità e la mancanza di prospettive.
Una commedia amara sull’Italia di oggi dove bassi costi diventa sinonimo di alti contenuti.


Guarda anche...

Festival del Film di Roma

Festival del Film di Roma svolta 2.0: arriva l'App e il Cinema si fa in mobilita'

Con il 2013, il Festival internazionale del Film di Roma (8 – 17 novembre, Auditorium …