Alfredo Pallone
Alfredo Pallone

Pallone, via a un mercato europeo dei mutui responsabile


Bruxelles, 26 aprile 2013. Alfredo Pallone, portavoce dei deputati PdL al Parlamento europeo  e membro della commissione Affari economici e monetari, non ha nascosto la sua soddisfazione per “l’accordo raggiunto, insieme al Consiglio e alla Commissione, sul dossier relativo ai mutui ipotecari, che mi ha coinvolto in prima persona come relatore ombra, e che introdurrà per la prima volta standard su scala europea”.

“La crisi del 2008 – ha spiegato l’eurodeputato – ha avuto origine dalle pratiche scorrette delle banche americane nel concedere mutui senza effettuare alcun controllo sulla capacità dei consumatori di ripagare. Simili situazioni si sono viste anche in Europa con lo scoppio della bolla immobiliare in Spagna e in Irlanda, con conseguenze disastrose per tutto il sistema economico nel suo insieme. Con questa direttiva si favoriranno pratiche di prestito responsabili e ci sarà una maggiore protezione nei confronti dei consumatori che saranno meglio informati e più consapevoli dei rischi a cui vanno incontro”.

“Sono lieto che il testo finale della direttiva abbia mantenuto sia il diritto per il consumatore di ripagare il mutuo in anticipo sia quello di beneficiare di un margine di tempo di sette giorni prima di essere vincolato da un contratto attraverso un periodo di riflessione, un diritto di recesso, o di entrambi, sulla quale ho lavorato duramente durante nel corso dei negoziati”, ha concluso Pallone.

 

 

 


Guarda anche...

Parlamento europeo

Bene chiusura procedura deficit ma no a false speranze. Ora misure per crescita e occupazione

Bruxelles, 30 maggio 2013. “La chiusura della procedura di deficit eccessivo è un riconoscimento importante …