Rumors festival illazioni vocali
Rumors festival illazioni vocali

Rumors festival illazioni vocali


“La voce non è come un violino che una volta usato viene riposto nella sua custodia, al contrario vive giorno e notte assieme a noi, cambia, subisce involuzioni, evoluzioni, vola molto in alto e cade rovinosamente in continuazione. E chi l’ha fatto suo mezzo d’espressione preferito ben lo sa.”
Francoise E. Goddard
Rumors festival illazioni vocali è la rassegna dedicata alla voce, alla vocalità, alla poetica del suono vocale e del suo significato.
Sotto la direzione artistica di Elisabetta Fadini, in collaborazione con Slang Music e inserito nella rassegna estiva organizzata dal comune di Verona ESTATE TEATRALE VERONESE, la protagonista delle tre serate sarà questo strumento particolare: la voce, vista come tante facce di uno stesso mezzo di comunicazione, come ruota di un superbo e maestoso pavone.
Dal canto al Reading, dalla vocalità teatrale alla voce come strumento musicale, alla parola come significante.
L’idea trae ispirazione dalla fondazione del “Manifesto di Reading” fondato da alcuni dei maggiori esponenti della scena artistica contemporanea, musicisti, attori, scrittori, cantanti italiani che hanno deciso di sottoscrivere un manifesto artistico totalmente dedicato alla voce e alle sue varie forme ed espressioni. Tra i firmatari: Elisabetta Fadini, Stefano Bollani, Alessandro Bergonzoni, Paolo Fresu, Mauro Ermanno Giovanardi, Cristiano Godano, Gianni Maroccolo, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Elena Ledda, Gianmaria Testa, Daniele Scannapieco, Enrico Brizzi. (www.myspace.com/manifestodireading). Era dal 1909 dal Manifesto Futurista che in Italia non veniva fondato un manifesto artistico così variegato tra le arti.

Nel suggestivo scenario della città di Verona, le tre sere vedranno alternarsi sul palco musicisti e attori e il festival sarà così articolato:

19 giugno: La serata si dividerà in due parti, il primo spettacolo sarà per voci e musica, un reading dal titolo “Quando sarai tu il sole. Da Baudelaire a Jim Morrison.” Con gli attori EMANUELE SALCE ed ELISABETTA FADINI accompagnati da due musicisti. Un viaggio magnetico e itinerante tra le trame della vita, al limite dei tempi nella poetica tra il simbolismo e la realtà, tra il bene e il male, i versi onirici e rarefatti dei più grandi poeti simbolisti francesi, Baudelaire, Verlaine, Mallarmé, Rimbaud, per arrivare alla poetica musicale di Jim Morrison. “Il mio miglior amico è lo specchio, perché quando piango non ride mai”. JM
La seconda parte della serata verrà affidata al TEATRO DEGLI ORRORI un gruppo musicale d’avanguardia, che passa dal rock al punk attraversando le tematiche teatrali e la poesia, che in questo momento sono una delle realtà più creative e innovative del panorama rock italiano, raggiungendo ora quel successo a lungo inseguito e oggi consacrato dalla critica e pubblico con la loro ultima fatica discografica “Un mondo nuovo”.

20 giugno: Nella seconda serata sarà in scena il FRESU, YOUSSEF & AARSET TRIO.
Il trombettista Paolo Fresu con questo trio di magico e ipnotico minimalismo ci porta a vivere un’incredibile avventura sonora giocata sulle possibilità d’immagine che la musica può raramente offrire a questo livello.
Paolo Fresu: tromba e flicorno
Dhafer Youssef: voce e oud:
Eivind Aarset: Chitarra

21 giugno: UTE LEMPER una delle regine della musica europea, sublime cantante, interprete tedesca dalla fama internazionale in grado di passare con notevole maestria dalla grande chanson francese alla tradizione di Bertolt Brecht e di Kurt Weill, all’eleganza del pop inglese. Cantante, attrice, ballerina. Per l’occasione porterà il suo ultimo spettacolo, un incantevole esempio di poesia tradotta in canzone, “Ute Lemper canta Pablo Neruda. A song cycle of love poems”, che nasce dall’incontro con le poesie d’amore del poeta Pablo Neruda. Questo delicato e bellissimo repertorio è presentato per lo più in spagnolo, ma contiene anche adattamenti in francese e inglese. E’ una fantastica celebrazione di quegli splendidi e sensuali poemi che Neruda scrisse all’Isla Negra in Cile, dopo anni d’esilio.
Ute Lemper: voce
Marcelo Nisinman: bandoneon
Vana Gierig: pianoforte
Steve Millhouse: contrabbasso

Rumors festival illazioni vocali
19–20–21 giugno 2013 VERONA
con:
EMANUELE SALCE ed ELISABETTA FADINI (Prima nazionale)
TEATRO DEGLI ORRORI
FRESU, YOUSSEF & AARSET TRIO
UTE LEMPER canta PABLO NERUDA (Prima nazionale)
Tutti i concerti si svolgeranno c/o Teatro Romano di Verona
Via Regaste Redentore, 2 – 37129 Verona (VR)
Inizio concerti ore 21,00