Giancarlo Leone
Giancarlo Leone

E' divorzio tra Miss Italia e la Rai


E’ divorzio tra Miss Italia e la Rai. Lo ha ribadito ieri il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, a margine della presentazione dei David di Donatello, affermando che Lucio Presta sapeva già da gennaio che Miss Italia non era un programma che interessava Rai1 e che quindi la sua messa in onda non è prevista. Il contratto tra la Rai e Miren, la società che fa capo a Patrizia Mirigliani, è infatti scaduto con l’edizione dello scorso anno.
Immediata la reazione del Concorso che, con una nota, fa sapere però che Presta è solo un consulente artistico e che Miren “non è mai stata direttamente informata prima del 2 maggio” dell’intenzione della Rai di non mandare in onda le finali di Miss Italia. Solo la titolare della Miren, e cioè Patrizia Mirigliani, doveva essere informata di questa decisione. Cosa che è avvenuta solo il 2 maggio, precisa Miren, “mentre ancora il 3 maggio il direttore generale Gubitosi dichiarava che c’erano semplicemente dei ‘dubbi”’.
Miss Italia dichiara di essere “pronta a offrire alla Rai la manifestazione 2013 in modo assolutamente gratuito e di contribuire come di consueto agli oneri necessari”. Sempre la Mirigliani, che ha chiesto l’appoggio dell’Associazione Utenti Radiotelevisivi, segnala che “non accettare questa proposta rifiutando una trasmissione che ha raggiunto sempre degli share altissimi comporterebbe soltanto una perdita di milioni di euro per la rete di Stato con pesanti responsabilità erariali in capo ai suoi dirigenti. La società Miren -si legge nella nota- resta in attesa di un urgente incontro con il direttore Leone e il direttore generale Gubitosi per definire la situazione al fine di evitare la perdita di centinaia di posti di lavoro nell’indotto e soprattutto un rilevante danno finanziario per l’azienda che è già in forte crisi economica”. (Adnkronos)


Guarda anche...

Carlo-Conti

Carlo Conti condurrà la prossima edizione del Festival di Sanremo

“Visto che è andato tutto bene, cercheremo di fare il terzo Festival”. Carlo Conti, sollecitato …