Mario Borghezio
Mario Borghezio

Borghezio: l’UE agisca contro l’obsolescenza programmata dei prodotti industriali


Bruxelles, 15 maggio 2013. Una “lotta europea” al sempre più diffuso fenomeno dell’obsolescenza programmata di manufatti industriali viene chiesta dall’europarlamentare della Lega Nord Mario Borghezio in un’interrogazione alla Commissione europea.

Borghezio, in proposito, rivela che “è in corso un’indagine promossa dal Comitato economico e sociale sulla obsolescenza programmata dei prodotti elettrici ed elettronici. In pratica, le aziende produttrici creano difetti nei prodotti commercializzati in modo da ridurre la durata di funzionamento e costringere il consumatore a comprare nuovi prodotti”.

L’eurodeputato  chiede alla Commissione se intenda “promuovere un’azione legale presso la Corte di Giustizia contro le aziende che praticano tale frode nei confronti dei cittadini dell’Unione europea”, proponendo inoltre “una direttiva specifica che interdica la produzione e la vendita nel territorio dell’Unione di prodotti a obsolescenza programmata” e costringendo “i fabbricanti a menzionare in modo esplicito, chiaro e visibile la durata d’uso degli apparecchi in vendita”.

 


Guarda anche...

Papa Francesco

Con Papa Francesco gioia e speranza in Europa

Bruxelles, 14 marzo 2013. “A nome dell’Unione europea, porgiamo le nostre sincere congratulazioni a Sua …