Manu Chao
Manu Chao

Dal 5 al 7 luglio l’estate salentina si animerà del “Salento Sun Days”


Dal 5 al 7 luglio l’estate salentina si animerà del “Salento Sun Days”, il nuovo festival d’apertura del Parco Gondar di Gallipoli, con l’attesissimo live di Manu Chao, che il 6 luglio, a dodici anni dallo storico concerto di Melpignano, torna in Puglia per inaugurare i concerti dell’Arena!
L’artista francese sarà il personaggio di punta della prima edizione del “Salento Sun Days” una tre giorni di eventi che darà il via all’estate, e sfrutterà le location del Parco ma anche le spiagge antistanti la struttura.
Il via, venerdì 5 luglio, è affidato al “maestro” Tonino Carotone (come lo chiama Manu Chao), i cui ritmi mediterranei saranno preceduti dalle “spruzzate di colore strumentale in spregiudicata intensità melodica” dei Folkabbestia, la celebre band pugliese da guinnes dei primati, e B. B. Cicoz, talentuoso vocalist italo-congolese già protagonista con i suoi featuring dei brani “Toda joya toda beleza” di Roy Paci ed “Un giorno di ordinaria magia” dei Negrita, con i MaMaAfr!ka, la sua raggae acustic band. Lo start è previsto per le ore 20:00.
Sabato 6 luglio è Manu Chao il protagonista assoluto della serata, con il suo imperdibile show, accompagnato dal collettivo de La Ventura, formato da Majid Fahem, Jean Michelle Gambeat, e Philippe Teboul. La sua figura carismatica è espressione di una musica esplosiva, di quella Patchanka da lui ideata che gli ha fatto fare il giro del mondo, un “non genere” che riunisce testi impegnati a una commistione di colori, suoni, stili, lingue, musiche e tradizioni diverse.
Prima dell’artista francese, sarà un’inedita partecipazione dei Sud Sound System a fare gli onori di casa, per scaldare gli animi in preparazione del live di agosto che li vedrà protagonisti assoluti nell’Arena del Gondar.
Prima del live di punta, sui 5 palchi che toccheranno tutte le aree verdi del Parco, si susseguiranno i concerti di Bunda Move ft. Cesare Dell’Anna e Boo Boo Vibration con uno speciale set in cui le loro sonorità si fonderanno per creare originali esperimenti, e della crew spagnola dei Sonajera Ravalera, un collettivo che fonde nomi come Daniel Lança, Chamito e Miguel Rumbao, alcune delle realtà più famose della scena barcellonese e catalana che spesso accompagnano Manu Chao nelle sue date spagnole. In un contesto in cui la musica è rappresentata in ogni sua sfaccettatura, non poteva mancare l’energia dei Mascarimirì, in un melting pot di suoni in cui la tradizionale pizzica salentina cambia volto e incontra e si confronta con altre sonorità, dal Dub al Reggae, dal Rock all’Hard-Core. Spazio inoltre per una delle band emergenti più consolidate del panorama salentino, i Rino’s Garden con il loro nuovo singolo “Resto in Linea”. L’atmosfera del Parco sarà animata inoltre dal caldo ritmo delle percussioni di Makrù & Mijikenda, da artisti di strada, mangiafuoco e giocolieri e, per finire, i dj set Raggae, Ska e Pachanka a cura di Paparina Sound, Heart on fire sound, Kooloometoo Sound Bwoys. Apertura cancelli ore 16:00.
Domenica 7 il festival si sposterà in spiaggia, tra la sabbia bianca e il mare cristallino del lido Por do Sol, che dalla mattina al tramonto sarà animato dai dj set di Paparina Sound, Heart on Fire Sound, Kooloometoo Sound Bwoys per una grande festa di chiusura a ingresso gratuito per vivere appieno l’inizio dell’estate. L’evento si concluderà in serata tra le suggestive stradine della città vecchia, vivacizzata da artisti di strada e performer.


Guarda anche...

Sud Sound System

Sud Sound System fuori oggi “Frise Toste”

Fuori oggi, lunedì 19 dicembre, il nuovo atteso singolo dei SUD SOUND SYSTEM, intitolato FRISE …