Marco Ligabue

La differenza, secondo singolo di Marco Ligabue


Esce oggi La differenza, secondo singolo di Mare Dentro, l’album d’esordio di Marco Ligabue in uscita il 10 settembre. Dopo Ogni Piccola Pazzia, brano che ha segnato l’inizio ufficiale della sua carriera solista, l’artista emiliano propone il secondo estratto della sua nuova avventura cantautorale.

Il brano, ascoltabile da oggi in radio e disponibile sui principali digital store a partire dall’11 giugno, evoca e racconta il nuovo inizio artistico di Marco Ligabue, alla sua prima da solista dopo una lunga carriera come autore e chitarrista.

“La cosa importante – scrive sulla sua pagina Facebook l’artista di Correggio – non è quante volte cadi, ma quante volte poi ti rialzi. Ed è esattamente su questa frase che si gioca ‘La differenza’, il pezzo dove ho cercato di condensare gran parte di ciò che riesco a leggere della mia vita. E la vita è fatta soprattutto di cadute, quasi mai solo di lustrini. A un certo punto, poi, bisogna fare i conti con se stessi, ritrovarsi davanti a uno specchio a dire ok, non importa quanti errori ho fatto, quante volte ho sbattuto la testa e quante volte sono stato solo e controvento: adesso parte una storia nuova, i miei sbagli sono lì e mi insegnano sempre delle cose. Ma ora me la gioco di nuovo. La differenza? Sta lì, nello scarto tra chi si arrende e chi ricomincia”.

Il video ufficiale de La Differenza, diretto da Mario Piredda e visibile su YouTube (http://youtu.be/2Aq7cA35wbU) ha per protagonisti Marco e la sua nuova band, composta da Jonathan Gasparini alla chitarra, Alessandro Maria Ferrari al basso e Jacopo Tini alla batteria. I nuovi compagni di viaggio del cantautore emiliano, partito il 12 Aprile scorso da Livorno con un tour che lo porterà per tutta l’estate nelle principali città italiane.

Il singolo anticipa l’uscita dell’album prevista a settembre. Un disco prodotto negli Usa da Corrado Rustici e costituito di 9 brani, più una traccia omaggio per iTunes, Casomai, dedicata al calciatore Piermario Morosini, amico intimo di Marco, scomparso il 14 aprile del 2012 durante la partita di serie B Pescara-Livorno.

La Differenza anche di chi si impegna nelle emergenze, come quella, drammatica, della crisi siriana. Un impegno che Marco Ligabue e la Croce Rossa Italiana hanno scelto di condividere; alla fine del video l’artista mostra in primo piano una maglia con l’appello a raccogliere fondi a sostegno del lavoro della Mezzaluna Rossa Siriana per aiutare la popolazione colpita dal conflitto armato in Siria.


Guarda anche...

Marco Ligabue

Da oggi il nuovo singolo di Marco Ligabue

Da oggi 16 giugno 2023 è disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Sempre …