Nek
Nek

Al vi la quarta edizione di Arena Derthona Music Festival 


Prenderà il via mercoledì 10 luglio la quarta edizione di Arena Derthona Music Festival che anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, porterà il meglio della musica italiana, e non solo, nello splendido scenario del Parco del Castello di Tortona.  Anche per la sua quarta edizione, il direttore artistico Charly Bergaglio, ha attinto al meglio dell’offerta che il panorama musicale italiano offre quest’estate in giro per la penisola, mettendo insieme un calendario di tutto rispetto.
Novità assolute, prime nazionali, date uniche italiane, così il Festival ha in questi quattro anni conquistato il proprio pubblico, offrendo spettacoli che solo a Tortona era possibile vedere!
Si partirà infatti il 10 luglio con Nek, per la prima volta in concerto a Tortona. L’artista, in omaggio allo splendido scenario del Parco del Castello, ha scelto proprio Tortona per l’allestimento e la “Data Zero” del suo prossimo tour, che dopo poche tappe estive, avrà il suo avvio ad ottobre toccando le principali città italiane.

Il 12 luglio sarà la giornata della solidarietà con Arena Derthona You Aid, una serata di festa all’insegna della buona musica che vedrà alternarsi sul palco diversi musicisti.
La serata è promossa da Arena Derthona con la Rete Solidale YouAid, una grande rete di amici, presente in tutta Italia, che promuove progetti concreti di sviluppo in Africa. L’ingresso alla serata è gratuito ad offerta libera.

Il Festival prosegue 13 giugno con il concerto di Raphael Gualazzi, che con il suo “Happy Mistake Tour” farà tappa anche a Tortona.

A chiudere la rassegna ci penserà Stefano Bollani , che con Hamilton De Holanda, darà vita ad un evento unico, l’unica data italiana del “Stefano Bollani Hamilton De Holanda Duo” in esclusiva proprio per Arena Derthona Music Festival.

Un programma, quello di quest’anno, in grado di soddisfare gusti musicali differenti, ma sempre e comunque all’insegna della qualità!  Da non perdere!

Approfondimenti sulle serate del Festival
Nek: mercoledì 10 luglio

Nella top 10 degli album più venduti con il nuovo lavoro discografico “Filippo Neviani”, l’artista di Sassuolo porterà il suo nuovo spettacolo dal vivo nelle principali città italiane.
Il tour segue e celebra la pubblicazione dell’undicesimo album di inediti di NEK, “Filippo Neviani”, prodotto da NEK, Alfredo Cerruti e Dado Parisini per Warner Music Italy. L’album, uscito contemporaneamente in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Slovenia e Turchia, verrà pubblicato in versione spagnola il prossimo 11 giugno, in Spagna e America Latina.
NEK, che in 22 anni di brillante carriera ha venduto oltre otto milioni di dischi in tutto il mondo, offrirà un assaggio del suo live al pubblico di Arena Derthona il prossimo 10 luglio. Sempre a Tortona, oltre alla “Data Zero”, ci sarà con una settimana di allestimento del tour non aperto al pubblico. Tour che oltre all’Italia lo vedrà impegnato in molte date all’estero, incluso il concerto del prossimo 20 luglio allo Staples Center di Los Angeles all’interno del Reventon Music Festival 2013, il più importante festival di musica latina, organizzato da Radio Super Estrella.

Arena Derthona You Aid: Venerdì 12 luglio

Una serata di festa all’insegna della buona musica che vedrà alternarsi sul palco diversi musicisti.
La serata è promossa da Arena Derthona con la Rete Solidale YouAid, una grande rete di amici, presente in tutta Italia, che promuove progetti concreti di sviluppo in Africa. Fondata da Michele Tranquilli di Tortona, rappresenta un diverso modo di lavorare in favore delle popolazioni svantaggiate.
YouAid propone una nuova visione della cooperazione: la “cooperazione con le mani”, intesa come un sistema di supporto privo di pietismi e luoghi comuni, caratterizzato invece dalla partecipazione attiva di tutti i membri che concretamente mettono in gioco le loro capacità per una causa comune. In Italia ci si impegna nella realizzazione di eventi di raccolta fondi, mentre in Africa si lavora fisicamente ai progetti al fianco degli abitanti dei villaggi.
La Rete Solidale fornisce un servizio: mette in contatto chi ha bisogno di un aiuto concreto e chi ha la buona volontà e le risorse.
Dal 2008 YouAid ha costruito una scuola, un frantoio, un laboratorio tessile e un ospedale; ad agosto partirà la costruzione di una scuola materna per 150 bambini in Tanzania.
Da sempre la Rete destina il 100% dei fondi raccolti ai progetti.
Per informazioni visitare la pagina Facebook o il sito www.youaid.it

Raphael Gualazzi: Sabato 13 luglio

Dopo il successo del tour teatrale, che ha registrato numerosi sold out sia nelle date italiane che in occasione della prima  internazionale a Parigi, prosegue per tutta l’estate il viaggio di Raphael Gualazzi con il suo “HAPPY MISTAKE TOUR” (una produzione Massimo Levantini per Live Nation).
In partenza il 29 giugno dal Nightfly International Jazz Festival on the Beach di Lignano Sabbiadoro (UD), Gualazzi porterà sui palchi d’Italia il suo inconfondibile sound con i brani dell’ultimo disco d’inediti “Happy Mistake”, pubblicato il 14 febbraio per Sugar. Sul palco è accompagnato da 9 musicisti, 7 dei quali francesi tra cui 3 coriste, in uno spettacolo dinamico e sfaccettato che alterna atmosfere suggestive a momenti dall’energia intensa e travolgente.

Stefano Bollani e Hamilton De Holanda Duo: Domenica 14 luglio

Sempre più stretto negli ultimi tempi il legame di Stefano Bollani con il Sudamerica. Dopo aver realizzato il disco Carioca insieme a grandissimi musicisti brasiliani, nel dicembre 2007 e’ stato il secondo nella storia del Brasile, dopo Antonio Carlos Jobim, a suonare un piano a coda in una favela di Rio de Janeiro. Ha collaborato con molti artisti della nuova scena brasiliana: Marcos Sacramento, Ze’ Renato, Monica Salmaso, Nilze Carvalho, Na’ Ozzetti, Toninho Horta, il gruppo Casuarina fino al mito Caetano Veloso, col quale ha tenuto due acclamati concerti a Cagliari e a Perugia nell’estate del 2008 e ha partecipato quest’anno come ospite al Festival Di Sanremo. Ma è con Hamilton De Holanda che il rapporto diventa più stretto sino a realizzare il progetto “Stefano Bollani Hamilton De Holanda Duo”, che avremo l’onore di vedere all’Arena Derthona Festival come unica data Italiana.

[nggallery id=455]

Guarda anche...

Nek Renga

Renga e Nek: online il video di “Pazzo di te”

È online il video del brano “PAZZO DI TE”, con cui Francesco RENGA e NEK Filippo Neviani sono insieme …