Alice Clarini
Alice Clarini

Musicultura 2013: il Premio della Critica va ad Alice Clarini


Ieri durante la serata finale della XXIV edizioni del prestigioso premio Musicultura, la cantautrice romana Alice Clarini è stata insignita dell’ambito Premio della Critica.
Dopo una lunga selezione tra oltre 600 artisti da tutta Italia, Alice è stata scelta tra i partecipanti come finalista prima e come vincitrice della prestigiosa targa poi.
Meno di Zero è il titolo del brano con il quale ha partecipato alle selezioni, un brano sulla scia del cantautorato classico, in cui le note rimangono avvolte da un sottile velo di inquietudine. Inquietudine che incatena fra di loro anche le parole, sostenendo un intreccio scarno ma non semplicemente leggero. “L’oro e l’argento, misti al veleno” che “possono tutto e meno di zero”, ovvero l’indecisione, il nulla, lo slancio verso l’infinito che potrebbe essere il vuoto, ma anche la rinascita.
Una bella dimostrazione di quanto, anche oggi, si possa essere contemporanei senza pagar pegno ai cliché, di qualsiasi genere. Poesia e folk conferiscono a Meno di Zero quel pizzico di malinconia combattiva che strizza l’occhio alle melodie pop. Le immagini del video firmato da Tiziano Russo, si rincorrono in chiaroscuri raffinati ed avvolgenti sottolineando le sfumature di testo e musica.
Lungo il suo percorso e in attesa del suo debut album previsto per la fine dell’anno.


Guarda anche...

Tom-Armati-Alice-Clarini-e-Nico-Maraja-

Tom Armati, Alice Clarini e Nico Maraja in concerto al Mons di Roma

Continua la rassegna di concerti curata da Jacopo Ratini per Atmosferica Dischi & Eventi, al …