NAUGHTY BOY
NAUGHTY BOY

Naughty Boy, il 3 settembre debutta con l’album “Hotel Cabana”


Il 2013 si appresta ad essere un anno incredibile per il dj e producer inglese NAUGHTY BOY.
Non soddisfatto per aver prodotto l’album più venduto del 2012 e 2013 (parliamo di “Our Version Of Events” di Emeli Sandè), NAUGHTY BOY a.k.a Shahid Khan esce fuori dall’ombra per pubblicare “HOTEL CABANA”, uno degli album pop più attesi del 2013.

Sembra quasi che non ci sia modo di fermare il creativo e visionario produttore, il cui ultimo singolo “La la la” è ad oggi il più venduto nel 2013 tra gli artisti UK. Il brano ha raggiunto e superato oltre mezzo milione di download in una manciata di settimane ed è stato certificato platino in Inghilterra mentre il video (visibile su ha ottenuto oltre 32 milioni di views rimanendo stabile nella TOP 10 della UK Singles Chart.
Ma non è solo la Gran Bretagna ad acclamare il successo di questo 28enne visto che anche da noi il singolo è stabile nella Top3 dei singoli più scaricati e nella Top10 dei brani più suonati dalle radio.
Naughty Boy presenterà per la prima volta al pubblico italiano il brano giovedì 11 luglio durante il MUSIC SUMMER FESTIVAL – TEZENIS LIVE, in prima serata su Canale 5 e in contemporanea radiofonica su RTL 102.5.

Un debutto eccezionale verrebbe da dire parlando di Naughty Boy sia come autore che come produttore: il suo sound sembra essere quello più richiesto del momento tanto che anche artiste come le dive americane Madonna, Britney Spears e P!nk e l’inglese Lily Allen hanno alzato la cornetta del telefono per poter collaborare con lui.

Il perchè di tanto successo lo dimostra “HOTEL CABANA”, un album molto “British” in tutti i sensi che vede la presenza di un cast stellare che include Tinie Tempah, Professor Green, Wretch 32, Emeli Sandé, Ed Sheeran, Bastille, Gabrielle e nuove stelle della scena UK come Ella Eyre, Sam Smith, Chasing Grace, Tanika così come il maestro HIP HOP Wiz Khalifa direttamente dagli USA.

“HOTEL CABANA” è a tutti gli effetti un concept album e come ogni concept album ha le sue ambizioni, brillanti e cinematografiche.
“HOTEL CABANA” ha una struttura narrativa ben definita, è un album d’insieme, un numero incredibile di intense metafore e immagini musicali, ma più di ogni altra cosa è la prima casa dei sogni di NAUGHTY BOY: “HOTEL CABANA” è un piccolo fazzoletto nel giardino dei suoi parenti dove aveva costruito il suo primo studio e dove lui e Emeli Sandè hanno iniziato a scrivere canzoni o forse è il mondo di Oz per sempre all’orizzonte per questo ragazzo di Watford o il mondo dell’industria musicale, quel mondo che questo ragazzo della working class inglese ha sempre visto come una strada fatta di mattoni gialli troppo distante da lui.

Ma soprattutto “HOTEL CABANA” è qualcosa ancora più forte: 13 brani retti da una solida e preziosa musicalità.
“Le melodie, i ganci, le voci, queste sono le cose più important per me – dice questo visionario artista pop – viviamo in un periodo in cui la gente quasi si dispiace di fare vera musica, ma la gente vuole ascoltare qualcosa di fresco, nuovo e incredibile”.

Le fondamenta di “HOTEL CABANA” sono state gettate quando Naughty Boy e Emeli Sandé sono entrati in studio per la prima volta per lavorare alle canzoni per il suo album di debutto. Khan è poi andato alla ricerca degli artisti che ha sempre rispettato e l’eccellenza del British pop ha risposto con incredibile entusiasmo. Per l’Intro, ha chiesto a Tinie Tempah di assumere un ruolo vocale con la Sandé immaginandolo lavorare dietro al bancone di una reception di hotel.
Emeli, nel frattempo, presta la sua voce all’intima anticipazione di “Hotel Cabana” nel singolo “Wonder”, fatto di piano soul e da un ritmo incalzante. Emeli è presente anche nel singolo “Pluto” e in “Lifted”, così come in “Daddy”, uno dei suoi primi successi della Sandè inserito qui come bonus track dato che è uno dei primi brani che la Sandé e Khan hanno scritto insieme. Ma la vincitrice dei Brit non è l’unica celebrità presente nel residence.
Su un piano superiore, in un boudoir a baldacchino, mentre vive un sogno ad occhi aperti su Sunset Boulevard, ecco lì Gabrielle. Canta “Hollywood”, un brano su un passato glorioso, ‘I am big, it’s the tunes that got small…’
Ma nel residence ci sono anche un paio di nuove starlet, Ella Eyre … una teenager fresca del suo singolo n° 1 con The Rudimental dal titolo “Thinking About it” e il duo Chasing Grace, che evitano la tentazione nell’euforico “So Strong”.
Alloggiano all’ “Hotel Cabana” anche una ragazzo inglese dal nome Ed Sheeran (che ha venduto oltre un milione di copie) che passeggia sul tetto con il brano “Top Floor” e il rapper Wretch 32 nel brano “Pluto”.
tra i volti che si aggirano per l’hotel non è possibile dimenticare il genio poetico di George The Poet, il dipendente più informato, il narratore tra i brani (è lui a conoscere i segreti dietro la musica all’interno dell’ascensore).

Ma tutto questo è molto più di un’ondata travolgente. A parte Timbaland/Pharrell, David Lynch, Il Mago di Oz, André Balazs che esegue NY Chelsea, Naughty Boy continua il suo regno nelle classifiche inglesi.
Quando il tuo capolavoro è un pop-up mutante, una fantasia Brigadoon del miglior ritmo urban inglese, pop e R & B, allora stai apposto. Se stai entrando nel terreno artistico come super produttore inglese, chef-patron e hip-albergatore, non c’è alcun percorso scritto da seguire. Nessuno ha mai iniziato in questo modo prima e nessuno forse in seguito lo farà, Naughty Boy e Hotel Cabana sono innegabilmente unici.

Questa la tracklisting completa dell’edizione standard dell’album:
1. Act I (feat. George The Poet)
2. Welcome To Cabana (feat. Emeli Sandé & Tinie Tempah)
3. Wonder (feat. Emeli Sandé)
4. Think About It (feat. Wiz Khalifa & Ella Eyre)
5. Hollywood (feat. Gabrielle)
6. Act II (feat. George The Poet)
7. La La La (feat. Sam Smith)
8. One Way (feat. Mic Righteous & Maiday)
9. Pluto (feat. Emeli Sandé & Wretch 32)
10. So Strong (feat. Chasing Grace)
11. No One’s Here To Sleep (feat. Bastille)
12. Lifted (feat. Emeli Sandé)
13. Top Floor (feat. Ed Sheeran)
14. Epilogue (feat. George The Poet)

Queste le BONUS TRACKS:
15. Never Be Your Woman (Naughty Boy Presents Wiley feat. Emeli Sandé)
16. Daddy (Ifan Dafydd Remix) [Emeli Sandé feat. Naughty Boy] 17. Get Lucky (feat. Tanika)
18. Lifted (feat. Emeli Sandé & Professor Green)


Guarda anche...

Naughty Boy feat. Emeli Sande'

Naughty Boy con “Lifted” feat. Emeli Sande'

Dopo il successo di “La La La”, il brano che ha raggiunto il numero 1 …