Jacopo Ratini
Jacopo Ratini

JACOPO RATINI in concerto all’“Anima Mundi” di Roma


Stasera, 17 luglio, il cantautore romano JACOPO RATINI sarà in concerto all’“Anima Mundi” di Roma (Via Del Velabro, 1 – ore 22.00, ingresso gratuito). L’artista presenterà dal vivo i brani del nuovo disco “DISTURBI DI PERSONALITÀ” (Atmosferica Dischi), disponibile su iTunes e nei principali digital store a partire dal 17 maggio.

Domani Jacopo Ratini si esibirà all’Università La Sapienza di Roma (Aula Magna del Rettorato – Piazzale Aldo Moro 5 – ore 21.00)

“DISTURBI DI PERSONALITÀ” è composto da 11 brani in chiave “pop d’autore”, con musiche divertenti, ballabili e testi schietti, diretti e riflessivi, che oscillano tra il sociale, l’ironico e l’intimista.

Jacopo Ratini, cantautore, scrittore di poesie e racconti e psicologo del lavoro, nasce a Roma il 17 Maggio 1982. Vincitore di molti Festival nazionali di musica d’autore, tra cui Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest e Sanremolab, partecipa alla sessantesima edizione del Festival di Sanremo (2010) nella categoria “Nuove Proposte”, con il brano “Su questa panchina ”, da lui scritto e composto e pubblica il suo primo album “Ho fatto i soldi facili ” per la casa discografica “Universal”.
A Settembre del 2010 la Universal lancia il suo secondo singolo, con relativo Videoclip, della canzone “Ho fatto i soldi facili ”. Nel 2011 alcuni suoi brani vengono scelti da Claudia Koll per il musical “Vacanze Romane”.
A Dicembre dello stesso anno la sua canzone “La Raccolta Differenziata ” diviene la colonna sonora dello spot per il lancio della campagna pubblicitaria sulla raccolta differenziata dei rifiuti, prodotta dall’ “Ama Roma Spa”. Ne nasce un Videoclip che raccoglie molti consensi in rete.
A partire da Gennaio 2012 è ideatore e fondatore del “Salotto Bukowski ”, un luogo d’incontro narrativo tra i personaggi che hanno reso grande la letteratura, la musica, il cinema, le arti e la cultura in generale, attraverso reading/letture di poesie, racconti, canzoni e aneddoti, sulla vita di questi artisti famosi.
A Giugno del 2012 esce il nuovo singolo, “Sei Distante ”, per l’etichetta discografica “Rosso al Tramonto”, che anticipa il suo secondo album. A Ottobre del 2012 pubblica il suo primo Libro di poesie e racconti “Se rinasco voglio essere Yoko Ono ” per la casa editrice “Edizioni Haiku”.
Da Gennaio 2013 è ideatore e fondatore de “Il Club dei NarrAutori ”: il primo Live Contest gratuito per scrittori emergenti che mette in palio una pubblicazione editoriale.
A Maggio del 2013 esce il suo secondo Album “Disturbi di Personalità”, prodotto dall’Etichetta “Atmosferica Dischi“.

[nggallery id=419]

Guarda anche...

Jacopo-Ratini

Jacopo Ratini: da venerdì 21 giugno in radio “Ti ho vista sorridere ancora”

Da venerdì 21 giugno è in rotazione radiofonica “TI HO VISTA SORRIDERE ANCORA”,il nuovo singolo …